Esiste lo SPOILER nei post che crei nei Social? No. Nessuno potrà dirti in anteprima se il post che stai creando per la tua pagina sarà virale o meno. Però se pensi che gestire una pagina Social (Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, ecc.) sia frutto di semplici caricamenti d’immagine e qualche # allora stai certo che non potrai generare le interazioni o raggiungere gli obiettivi che ti aspetti (a meno che il tuo nome o brand ti preceda).
Creare il post è l’ultimo passaggio di una strategia che sta a monte:
Tutte queste e molte altre domande racchiudono tutto il lavoro che parte dalla definizione di una strategia digitale e che si manifesta con la creazione grafica e copy del post.
Definire un piano editoriale dei contenuti di una pagina Social va studiato e contestualizzato in base alla realtà che si rappresenta:
Ogni realtà ha un approccio diverso a cui ci si deve attenere per trarre il maggior beneficio dall’investimento di tempo di grafica e testo per arrivare ad ottenere ciò che si spera: vendite, lead, brand authority.
> Bisogna avere bene in mente l’obiettivo di ogni singolo nostro post e inserirlo in un calendario editoriale in cui, attraverso gli insights (statistiche social dei nostri utenti), sappiamo quando i nostri follower potrebbero essere più ricettivi.
> Creare delle campagne ADS con il giusto target, avendo bene in mente quali siano i nostri buyer personas (utenti target) e creare per loro creatività ad hoc. Fare post generici non convincerebbe gli utenti a generare le azioni che vorresti.
> Impostare al meglio il pixel di tracciamento dei dati per capire al meglio quai sono le grafiche che agli utenti piacciono di più, quali generano più interazioni e quali maggiori vendite.
> Strutturare le campagne ADS in modo da poterle gestire al meglio per flessibilità e coerenza.
> Avere una pagina di atterraggio sul sito coerente con la nostra comunicazione Social. Inutile creare dei post che non rimandino ad un’azione ad hoc sul sito se il nostro interesse è convincre una persona a compiere un’azione.
> Far rientrare il nostro post e le campagne ADS in un progetto di Digital Strategy molto più ampio della semplice gestione dei Social.
In pratica esiste un filo conduttore tra come vogliamo apparire e il risultato delle nostre azioni online. Le Aziende spesso non ottimizzano la gestione dei social perchè non credono possano essere un’estensione della propria realtà ma di qualcosa di esterno e poco controllabile.
I Social invece hanno la possibilità di migliorare i risultati nella misura in cui si studiano i dati e mantenendo sempre la natura per cui i clienti scelgono i prodotti o i servizi che la realtà offre.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.