• Forse non ti Serve, mamagari.it Sì!
  • +393517984046
  • info@mamagari.it
mamagari agenzia di web marketing seo, google ads, social e siti in italia per imprese e liberi professionistimamagari agenzia di web marketing italia che performa al massimomamagari.itmamagari.it
  • WEBSITE
    • SITO WEB
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
  • ECOMMERCE
  • WEB MARKETING
    • DIGITAL STRATEGY
    • ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SEO
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
  • CONSULENZA
    • CONSULENZA GA4
    • CONSULENZA ECOMMERCE
    • CONSULENZA WEB MARKETING
    • CONSULENZA METAVERSO
  • AGENZIA
    • BLOG
    • PODCAST
CONTATTI
✕

Copywriting per il Blog

Creato da Staff Mamagari.it il 22 Settembre 2022
Categorie
  • SEO
Tags
  • Copywriting
  • Digital Strategy
  • SEO
Copywriting

Al giorno d’oggi creare contenuti descrittivi di qualità relativamente ad un prodotto da spingere sul mercato è un’attività davvero indispensabile per qualsiasi azienda.

Cos’è il Copywriting?

Il copywriting è l’attività di marketing di scrivere testi pubblicitari in questo ambito, attraverso un tipo di linguaggio persuasivo.

Il copywriter è una figura professionale che svolge un lavoro richiedente adeguate competenze linguistiche, creatività e conoscenze di marketing, ma non solo.

Questa figura inoltre compie studi strategici e analitici accurati in merito agli obiettivi, al mercato e al target di riferimento del brand per il quale si pone a servizio, così da poter raggiungere determinati risultati, precedentemente stabiliti.

Sceglie, dopo diversi studi e analisi, il giusto tono di voce da utilizzare, che va perpetuato per tutti i copy del brand, e attraverso il quale potersi distinguere dagli altri competitor.

Il tono di voce va a caratterizzare il brand al fine di renderlo riconoscibile subito agli eventuali consumatori.

Il lavoro di scrittura originale dei testi nella lingua richiesta dal cliente che effettua il copywriter può essere destinato sia alla pubblicità online che offline.

I testi di scrittura offline di competenza di un copywriter sono da considerarsi:

  • annunci pubblicitari:per riviste, quotidiani, cartelloni, nelle componentistiche di headline, body copy, claim, slogan;
  • spot televisivi o radiofonici;
  • flyer, cartoline, brochure;
  • lettere commerciali;

I testi invece, di scrittura online, possono riguardare:

  • la descrizione delle schede prodotto nei siti di ecommerce;
  • annunci pubblicitari da inserire in piattaforme online;
  • testi, contenti chiari contenuti indirizzati ad una call to action;
  • banner, pensati per essere incorporati in un formato grafico;
  • podcast;
  • articoli, aventi scopo promozionale o pubblicitario;
  • newsletter, quindi attività di email marketing al fine della vendita;

Perché è così importante avvalersi delle competenze e dell’attività di copywriter?

Il copywriter, oltre ad essere una figura professionale, può anche definirsi semplicemente un venditore, che attraverso le sue competenze, da artigiano delle parole, riesce ad individuare la corretta terminologia da utilizzare per persuadere il cliente a compiere un’azione, ovvero a comprare o anche a reagire ad una call to action finalizzata ad una vendita futura, acquisendo così un lead.

Il testo che un copywriter va a produrre deve essere concepito a partire dal concetto di promozione di un brand.

Avvalendosi quindi delle giuste parole, atte a descriverne le specificità, utili ad attrarre l’attenzione degli utenti, riescono a scatenare in loro una forte reazione emotiva, che può portare ad un eventuale acquisto o comunque ad un’azione a favore proprio del brand.

Si innesca così un desiderio che si traduce in azioni concrete.

Quali sono i vantaggi quindi di avvalersi di un copywriter per un’azienda?

Riassumendo tutto quello che già è stato descritto possiamo sintetizzare in più punti quali sono i vantaggi che l’attività di copywriter può apportare ad un’azienda:

  • Il copywriter trova il modo migliore per dire le cose alle persone a cui vogliamo dirle;
  • Il copywriter trova sempre la strategia giusta per valorizzare al meglio quello che già c’è;
  • Il copywriter – dopo aver intercettato la persona giusta, con i giusti mezzi – è capace di condurla per mano esattamente dove volete voi;
  • Il copywriter è in grado di trovare il tono di voce più adatto per comunicare

un brand:

  • gestire con continuità il proprio blog:migliorando il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca, creando fidelizzazione con il  pubblico ed è un ottimo strumento di inbound marketing. 

          Capace di portare sempre nuovi clienti.

  • Sviluppare contenuti efficaci per landing page, newsletter, supporti cartacei;
  • Innalzare il livello qualitativo dei propri testi;

Questo tipo di attività viene elargito come servizio dalle Agenzie di Web Marketing con lo scopo appunto di attirare e catturare l’attenzione del Target di riferimento al fine di ottenere poi una vendita o generare un Lead.

Noi di Magamari, in quanto agenzia di Web marketing, offriamo un servizio di copywriting, avvalendoci delle competenze del nostro Team di riferimento.

Ricerchiamo la forza comunicativa più efficace relativa ai contenuti commerciali di un’azienda, interpretandoli in modo persuasivo e traducendoli in modo convincente.

Condividi
Staff Mamagari.it
Staff Mamagari.it

Le persone hanno letto anche:

Contenuti Evergreen importanti per la SEO
27 Ottobre 2022

Contenuti Evergreen importanti per la SEO


Leggi Articolo
Seo per le WebStories consigli di ottimizzazione | mamagari
18 Agosto 2022

Seo per le WebStories: consigli di ottimizzazione


Leggi Articolo
google searchquality evaluatorguidelines-mamagari-seo.pdf
16 Agosto 2022

Google cambia il documento per i quality raters: EAT e YMYL.


Leggi Articolo
Come possiamo aiutare Google a comprendere meglio un sito internet_ _ mamagari
12 Agosto 2022

Come aiutare Google a comprendere meglio un sito internet?


Leggi Articolo
Come la SEO evolve nel 2022
16 Luglio 2022

Come la SEO evolve nel 2022


Leggi Articolo
Le 9 Migliori Pratiche SEO
18 Marzo 2022

Le 9 Migliori Pratiche SEO


Leggi Articolo
Contattaci
  • WEBSITE
  • ECOMMERCE
  • WEB MARKETING
  • CONSULENZA
  • AGENZIA

mamagari.it è la Web Agency in Italia che aiuta Imprese e liberi professionisti a fare la differenza online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 10 anni di Sperimentazioni di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • ChatGPT sarà integrata nei motori di Ricerca
  • I 4 Trends che definiranno il futuro del Lusso e della Moda
  • Può davvero ChatGPT essere un valido aiuto per Facebook ADS? Pro e Contro
  • ChatGPT: le differenze rispetto agli altri modelli
  • ChatGPT è per ora il modello più evoluto di GPT-3?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Portfolio
  • FAQ YOU ALL
  • eCommerce
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2022
CONTATTI