Al giorno d’oggi creare contenuti descrittivi di qualità relativamente ad un prodotto da spingere sul mercato è un’attività davvero indispensabile per qualsiasi azienda.
Il copywriting è l’attività di marketing di scrivere testi pubblicitari in questo ambito, attraverso un tipo di linguaggio persuasivo.
Il copywriter è una figura professionale che svolge un lavoro richiedente adeguate competenze linguistiche, creatività e conoscenze di marketing, ma non solo.
Questa figura inoltre compie studi strategici e analitici accurati in merito agli obiettivi, al mercato e al target di riferimento del brand per il quale si pone a servizio, così da poter raggiungere determinati risultati, precedentemente stabiliti.
Sceglie, dopo diversi studi e analisi, il giusto tono di voce da utilizzare, che va perpetuato per tutti i copy del brand, e attraverso il quale potersi distinguere dagli altri competitor.
Il tono di voce va a caratterizzare il brand al fine di renderlo riconoscibile subito agli eventuali consumatori.
Il lavoro di scrittura originale dei testi nella lingua richiesta dal cliente che effettua il copywriter può essere destinato sia alla pubblicità online che offline.
I testi di scrittura offline di competenza di un copywriter sono da considerarsi:
I testi invece, di scrittura online, possono riguardare:
Il copywriter, oltre ad essere una figura professionale, può anche definirsi semplicemente un venditore, che attraverso le sue competenze, da artigiano delle parole, riesce ad individuare la corretta terminologia da utilizzare per persuadere il cliente a compiere un’azione, ovvero a comprare o anche a reagire ad una call to action finalizzata ad una vendita futura, acquisendo così un lead.
Il testo che un copywriter va a produrre deve essere concepito a partire dal concetto di promozione di un brand.
Avvalendosi quindi delle giuste parole, atte a descriverne le specificità, utili ad attrarre l’attenzione degli utenti, riescono a scatenare in loro una forte reazione emotiva, che può portare ad un eventuale acquisto o comunque ad un’azione a favore proprio del brand.
Si innesca così un desiderio che si traduce in azioni concrete.
Riassumendo tutto quello che già è stato descritto possiamo sintetizzare in più punti quali sono i vantaggi che l’attività di copywriter può apportare ad un’azienda:
un brand:
Capace di portare sempre nuovi clienti.
Questo tipo di attività viene elargito come servizio dalle Agenzie di Web Marketing con lo scopo appunto di attirare e catturare l’attenzione del Target di riferimento al fine di ottenere poi una vendita o generare un Lead.
Noi di Magamari, in quanto agenzia di Web marketing, offriamo un servizio di copywriting, avvalendoci delle competenze del nostro Team di riferimento.
Ricerchiamo la forza comunicativa più efficace relativa ai contenuti commerciali di un’azienda, interpretandoli in modo persuasivo e traducendoli in modo convincente.