mamagari agenzia di web marketing seo, google ads, social e siti in italia per imprese e liberi professionistimamagari agenzia di web marketing italia che performa al massimomamagari.itmamagari.it
  • DIGITAL MARKETING
    • SEO
    • ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

Google Search console ed eCommerce

Creato da Staff Mamagari.it il 1 Gennaio 2022
Categorie
  • Digital strategy
  • eCommerce
  • SEO
Tags
  • ecommerce e google search console
  • google search
  • google search console
Google Search console ed eCommerce

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e di comprendere come affinare al meglio la visualizzazione del  tuo sito Web sulla SERP di Google a lungo termine e risolvere diversi problemi.

Un E-Commerce è fondamentalmente un negozio virtuale. Un sito che tratta “commercio elettronico”, di cui esistono diversi tipi.

Google Search Console è proprio lo strumento adatto ad un E-Commerce, il miglior Seo Tool gratuito in circolazione.

COME UTILIZZARE GOOGLE SEARCH CONSOLE PER UN E-COMMERCE?

Gli strumenti che Google Search Console ci offre sono i seguenti:

CONTROLLO URL

Serve a forzare l’indicizzazione e la scansione di una pagina web, ma anche a trovare eventuali errori o problemi che impediscono al motore di ricerca di agire in termini di indicizzazione. Avvisa Google che hai pubblicato una nuova pagina o che hai fatto delle modifiche.

RISULTATI DI RICERCA

Grazie a questo strumento è possibile monitorare l’andamento di quanti click un sito ottiene da Google  grazie alla sua presenza sul motore di ricerca e quali sono le impressions, la CTR e la posizione media delle keyword.

Questo strumento  permette di effettuare dei confronti con periodi di tempo precedenti, ad esempio confrontando il mese corrente con quello precedente o con lo stesso mese dell’anno precedente, cosi valutando l’andamento del posizionamento organico nell’arco del tempo, possiamo filtrare i risultati  ottenuti escludendo determinate keyword. 

Vi è inoltre la possibilità di aggiungere filtri personalizzati per ottenere delle grafiche specifiche alle nostre richieste come: filtri regex basati su corrispondenza (o escludendola), filtri in base al dispositivo utilizzato o al paese di provenienza, aspetto nella ricerca, ecc…

Oltre alla parte grafica, Google Search Console ci permette anche di analizzare anche le metriche per singola keyword, pagina, dispositivo ecc.

COPERTURA

Questa sezione di Google Search Console va ad analizzare il comportamento del sito nel motore di ricerca. In particolar modo che non ci siano dei problemi di scansione sul nostro sito rilevati dallo spider.

Ecco cosa rileva la copertura:

  • Errori: Ad esempio pagine con errore 404 (not found) o eventuali problemi di connessione con il server. Pagine individuate ma che per qualche motivo Google non ha indicizzato, canonical errati, soft 404, pagine bloccate dal robots.txt e altro ancora.
  • Valide con avvisi: Pagine indicizzate, ma non scansionabili da Google.

Google ha cercato di eseguire la scansione della pagina, ma il sito era sovraccarico, quindi ha dovuto riprogrammare la scansione.

  • Valide:Sono le pagine indicizzate senza errori
  • Escluse: Pagine scansionate, ma attualmente non indicizzate.Come ad esempio le pagine duplicate.

SEGNALI WEB ESSENZIALI

Core Web Vitals, ovvero i Segnali Web Essenziali sono valori che misurano il modo in cui gli utenti percepiscono l’esperienza di navigazione con una pagina web. 

Misurano la velocità, la reattività e la stabilità visiva di una pagina.

In particolare:

  • Usabilità da dispositivi mobili; 
  • Navigazione sicura;
  • Sicurezza HTTPS;
  • Linee guida interstitial intrusive (stabilità visiva).

I Segnali Web Essenziali che Google ritiene rilevanti ai fini poi del posizionamento sono attualmente 3:

  • LCP (largest contentful paint): il tempo necessario per il caricamento del contenuto principale di una pagina. Una misurazione LCP ideale è di 2,5 secondi o più veloce.
  • FID (first input delay): il tempo necessario affinché una pagina diventi interattiva. Una misura ideale è inferiore a 100 ms.
  • CLS (cumulative layout shift): la quantità di spostamento imprevisto del layout del contenuto visivo della pagina. Una misura ideale è inferiore a 0,1.

Questi parametri, indicando le aspettative di usabilità di un sito web, possono modificarsi con il passare del tempo, in base alle nuove abitudini degli utenti.Ne consegue che sono validi solo per il momento.

DATI STRUTTURATI( PRODOTTI)

I dati strutturati, detti anche “Prodotti” sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificarne il contenuto analizzando tutti i problemi che contengono le nostre pagine. Questi poi, se trovati durante l’analisi delle pagine, vengono raggruppati in diverse tipologie.In seguito sarà quindi possibile cliccare su ogni singola pagina in cui questo problema è presente e verificare quale parte di codice HTML contiene l’errore.

IMPOSTAZIONI

In questa sezione possiamo capire con quale modalità viene scansionato un sito web e quanto crawl budget(the number of URLs Googlebot can and wants to crawl) Google sta elargendo al sito web di nostro interesse e come questo poi è responsive a queste scansioni.

Qui infatti possiamo sapere il numero esatto di scansioni effettuate giornalmente da Google sul nostro sito, i tempi di risposta media del server, i dettagli su come l’host si comporta e anche la quantità di download. 

IN CONCLUSIONE

Noi Professionisti del marketing ed esperti SEO utilizziamo quotidianamente uno strumento come Google Search Console. Ritenendo indispensabile monitorare il traffico del tuo sito web,  ottimizzare il ranking e prendere decisioni consapevoli in merito all’aspetto dei risultati di ricerca relativi al sito. Le informazioni disponibili in Search Console sono utili per prendere decisioni tecniche relative al sito web ed effettuare una sofisticata analisi di mercato utilizzando anche altri strumenti di Google come Analytics, Google Trends e Google Ads.

Condividi

Le persone hanno letto anche:

Scrivere Cornerstone Content e poi usarlo per la SEO
15 Febbraio 2023

Scrivere Cornerstone Content per la SEO


Leggi Articolo
Contenuti la forza di un E-Commerce
30 Novembre 2022

Contenuti: la forza di un E-Commerce


Leggi Articolo
Contenuti Evergreen importanti per la SEO
27 Ottobre 2022

Contenuti Evergreen importanti per la SEO


Leggi Articolo
GDPR e Google Fonts
22 Ottobre 2022

GDPR e Google Fonts: come adattarsi?


Leggi Articolo
Cookie e GDPR cosa c'è da sapere per impostare il proprio sito
19 Ottobre 2022

Cookie e GDPR: cosa c’è da sapere per impostare il proprio sito


Leggi Articolo
GDPR per il GA4 Biden emana al'Executive Order mamagari.it
17 Ottobre 2022

GDPR per il GA4: Biden emana l’Executive Order


Leggi Articolo
Contattaci
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è la Web Agency in Italia che aiuta Imprese e liberi professionisti a fare la differenza online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 10 anni di Sperimentazioni di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Meta non rinnova l’accordo con la SIAE: stop alla riproduzione di brani sulle piattaforme social
  • Chat GPT-4: tutto quello che c’è da sapere
  • In arrivo Chat GPT-4 la prossima settimana
  • Novità Facebook Reels: Come utilizzare il nuovo strumento per migliorare la tua strategia di marketing sui Social Media
  • Come diventare Meta Verified?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Portfolio
  • FAQ YOU ALL
  • eCommerce
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2022
CONTATTI