mamagari agenzia di web marketing seo, google ads, social e siti in italia per imprese e liberi professionistimamagari agenzia di web marketing italia che performa al massimomamagari.itmamagari.it
  • DIGITAL MARKETING
    • SEO
    • ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

SEO Best Practice: Organizzare la gerarchia del sito

Creato da Staff Mamagari.it il 20 Marzo 2020
Categorie
  • SEO
Tags
  • agenzia seo
  • Best practice SEO
  • consulente seo
  • SEO
SEO Best Practice_ Organizzare la gerarchia del sito

Per organizzazione della gerarchia del sito si intende comprendere il miglior modo di strutturare i link all’interno del sito in modo che:

  • i motori di ricerca scansionino gli URL al meglio
  • gli utenti navighino il sito con semplicità
  • sia chiara la struttura di navigazione per una migliore gestione aziendale

Com’è solitamente strutturato un link?
Esempio link:
protocol://hostname/path/filename?querystring#fragment

Google consiglia a tutti i siti web di utilizzare https:// (il protocollo di sicurezza che ormai non è un consiglio ma un obbligo). Il nome host (hostname nell’esempio) indica dove è ospitato il sito web e usa in genere lo stesso nome di dominio che utilizzi per l’email. Google fa differenza tra la versione “www” e “non www” (ad esempio “www.example.com” o semplicemente “example.com”). Quando aggiungi il tuo sito web a Search Console è meglio inserire entrambe le versioni http:// e https://, così come quelle “www” e “non www”.

Percorso, nome file e stringa di query determinano i contenuti del tuo server a cui si accede. Queste tre parti fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, pertanto “FILE” restituirebbe un URL diverso da “file”. Il nome host e il protocollo non fanno invece distinzione tra maiuscole e minuscole.

Un frammento (in questo caso, “#info“) identifica in genere a quale parte della pagina è stato indirizzato il browser. Poiché i contenuti sono di solito uguali a prescindere dal frammento, i motori di ricerca ignorano in genere qualsiasi frammento utilizzato.

Per quanto riguarda la home page, la barra finale dopo il nome host è facoltativa in quanto genera gli stessi contenuti (“https://example.com/” equivale a “https://example.com”). Per quanto riguarda invece il percorso e il nome file, la barra finale si tradurrebbe in un URL diverso (a indicare un file o una directory), ad esempio, “https://example.com/scarpe” non è la stessa cosa di “https://example.com/scarpe/”.

La navigazione in un sito web è essenziale per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti. Può anche aiutare i motori di ricerca a capire quali contenuti sono considerati importanti dal webmaster. Anche se i risultati di ricerca di Google vengono forniti a livello di pagina, Google preferisce avere anche un’idea del ruolo di una pagina nel suo contesto più grande.

Semplifica il più possibile, per gli utenti, l’accesso ai contenuti sul tuo sito, dai più generici ai più specifici. Aggiungi, quando appropriato, pagine di navigazione e organizzale in modo efficace nella struttura dei link interni. Assicurati che tutte le pagine del sito siano raggiungibili tramite link e che non richiedano una funzionalità di ricerca interna per essere trovate. Collega le pagine correlate, ove opportuno, per consentire agli utenti di scoprire contenuti simili.

La navigazione in un sito web è essenziale per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti. Oltremodo aiuta i motori di ricerca a capire quali contenuti sono considerati importanti rispetto ad altri. Anche se i risultati di ricerca di Google vengono forniti a livello di pagina, Google preferisce avere anche un’idea del ruolo di una pagina nel contesto più grande del sito.

Rivedi la struttura di interlink del tuo sito
Condividi

Le persone hanno letto anche:

Scrivere Cornerstone Content e poi usarlo per la SEO
15 Febbraio 2023

Scrivere Cornerstone Content per la SEO


Leggi Articolo
Contenuti Evergreen importanti per la SEO
27 Ottobre 2022

Contenuti Evergreen importanti per la SEO


Leggi Articolo
Copywriting
22 Settembre 2022

Copywriting per il Blog


Leggi Articolo
Seo per le WebStories consigli di ottimizzazione | mamagari
18 Agosto 2022

Seo per le WebStories: consigli di ottimizzazione


Leggi Articolo
google searchquality evaluatorguidelines-mamagari-seo.pdf
16 Agosto 2022

Google cambia il documento per i quality raters: EAT e YMYL.


Leggi Articolo
Come possiamo aiutare Google a comprendere meglio un sito internet_ _ mamagari
12 Agosto 2022

Come aiutare Google a comprendere meglio un sito internet?


Leggi Articolo
Contattaci
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è la Web Agency in Italia che aiuta Imprese e liberi professionisti a fare la differenza online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 10 anni di Sperimentazioni di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Meta non rinnova l’accordo con la SIAE: stop alla riproduzione di brani sulle piattaforme social
  • Chat GPT-4: tutto quello che c’è da sapere
  • In arrivo Chat GPT-4 la prossima settimana
  • Novità Facebook Reels: Come utilizzare il nuovo strumento per migliorare la tua strategia di marketing sui Social Media
  • Come diventare Meta Verified?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Portfolio
  • FAQ YOU ALL
  • eCommerce
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2022
CONTATTI