mamagari agenzia di web marketing seo, google ads, social e siti in italia per imprese e liberi professionistimamagari agenzia di web marketing italia che performa al massimomamagari.itmamagari.it
  • DIGITAL MARKETING
    • SEO
    • ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

La struttura di un articolo di blog

Creato da Staff Mamagari.it il 18 Novembre 2022
Categorie
  • Guida
Tags
  • Blog
  • blog seo
  • struttura articolo di blog
la struttura di un articolo di blog

Un articolo di blog può avere strutture molto differenti a seconda del target di utenti e degli argomenti che propone. Ma se si può definire una struttura universale di come l’articolo può essere impostato sicuramente è quella che racchiude tutte le best practice che Google premia in quanto ottime per un lettore.

Caratteristi da considerare PRIMA di scrivere un articolo di Blog

Partiamo dal presupposto che per scrivere un articolo di blog che si indicizzi nei motori di ricerca deve avere queste caratteristiche:

  • Studiare la keyword principale (volume ricerche, keywords correlate, trend nel tempo)
  • Studiare i competitor attraverso i primi 5 risultati di ricerca organica e capire i loro punti di forza
  • Strutturarsi un indice di argomenti per avere chiare le argomentazioni

Come strutturare un articolo di Blog

Il titolo di un articolo di blog

Il titolo (H1) è scontato considerarlo ma spesso è quello che si sottovaluta di più perchè deve essere il più possibile “acchiappaclick”.

L’introduzione di un articolo di blog

L’introduzione di un Blog serve da un punto di vista marketing a “convincere” al meglio che l’utente ha trovato la migliore risposta argomentativa alla sua ricerca.

Il corpo dei contenuti di un articolo di blog

Un articolo di blog viene letto dagli utenti se è snello, ma allo stesso tempo pieno di informazioni esaustive. Per questo la soluzione solitamente più vincente è a paragrafi brevi. Non esiste una lunghezza specifica ma l’importante è che seppur il testo è diviso in paragrafi l’occhio dell’utente, nella lettura, ha bisogno di avere immagini, video che aiutino al proseguimento fluido dell’articolo e non che lo porti fuori navigazione.

La conclusione di un articolo di blog

Durante tutta la lettura ci devono essere link, call to action, ma nella conclusione è dove hanno l’importanza maggiore. Una volta che il mio utente legge il mio articolo fino alla fine ho già la sua fiducia ed attenzione. Per questo gli dobbiamo dare uno scopo alla lettura attraverso una nostra proposta di shop, un contatto o semplicemente una nuova lettura di blog. Il nostro scopo finale deve coincidere con lo scopo di “conversione” che abbiamo.

Per quanto riguarda come scrivere il contenuto di un articolo è un altro aspetto da considerare. Potete approfondirlo nei seguenti articoli:

  • Scrivere un articolo di Blog: 10 utili consigli
  • Quanti articoli pubblicare? Frequenza di pubblicazione di un Blog
  • Come strutturare un Blog Professionale?
  • Come scrivere un articolo di blog SEO
Condividi

Le persone hanno letto anche:

mail impostazione aruba
30 Dicembre 2022

Configurare mail Aruba aziendale con IMAP


Leggi Articolo
guida su come usare we transfer
18 Novembre 2022

WeTransfert:come inviare file pesanti gratuitamente


Leggi Articolo
Come Creare Google Tag Manager e Condividere la proprietà con collaboratori
20 Ottobre 2022

Come Creare Google Tag Manager e Condividere la proprietà con collaboratori


Leggi Articolo
Contattaci
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è la Web Agency in Italia che aiuta Imprese e liberi professionisti a fare la differenza online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 10 anni di Sperimentazioni di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Meta non rinnova l’accordo con la SIAE: stop alla riproduzione di brani sulle piattaforme social
  • Chat GPT-4: tutto quello che c’è da sapere
  • In arrivo Chat GPT-4 la prossima settimana
  • Novità Facebook Reels: Come utilizzare il nuovo strumento per migliorare la tua strategia di marketing sui Social Media
  • Come diventare Meta Verified?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Chat GPT
  • Portfolio
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2022
CONTATTI