mamagari agenzia di web marketing seo, google ads, social e siti in italia per imprese e liberi professionistimamagari agenzia di web marketing italia che performa al massimomamagari.itmamagari.it
  • DIGITAL MARKETING
    • SEO
    • ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

Quanti articoli pubblicare? Frequenza di pubblicazione di un Blog

Creato da Staff Mamagari.it il 2 Agosto 2022
Categorie
  • Content
Tags
  • articoli
  • content
  • contenuti
  • SEO
Quanti articoli pubblicare_ Frequenza di pubblicazione di un Blog

Gli articoli sono molto importanti per un sito web, servono infatti a strutturare il menù del sito ed a descrivere l’azienda, il prodotto, i servizi offerti, la mission o la vision aziendale, elementi tutti molto utili ai visitatori che, non conoscendo l’azienda, hanno bisogno di raccogliere più informazioni possibili per farsi un’idea positiva o negativa.

Gli articoli costituiscono il blog che è una sorta di diario online personale o aziendale che consente di creare contenuti in ordine temporale.

Ogni pagina presenta una data e un indirizzo di riconoscimento (permalink).

CON QUALE FREQUENZA VANNO PUBBLICATI GLI ARTICOLI?

La soluzione a questo dilemma consiste nello scrivere tanto e bene!

PERCHE’ E’ IMPORTANTE SCRIVERE TANTI ARTICOLI?

Specialmente all’inizio della creazione di un sito e del relativo blog è molto importante farsi conoscere e crearsi un seguito di pubblico legato in particolar modo agli argomenti della propria attività editoriale.

Per fare in modo che ciò avvenga la frequenza è davvero decisiva: si deve mantenere un ritmo elevato, tutelando la qualità dei contenuti.

I contenuti devono essere facili da navigare dalle persone, per cui l’organizzazione delle tassonomie qui riveste un ruolo importante.

QUANTI ARTICOLI EFFETTIVAMENTE VANNO PUBBLICATI A SETTIMANA?

Secondo un’analisi effettuata su diversi dati è emerso che la quantità suggerita di risulta essere di tre articoli a settimana per partire da una buona base.

Si può anche arrivare a 5 articoli a settimana però non è facile mantenere questa frequenza, specie in termini di qualità.

Alcuni invece sono del parere che è meglio scriverne meno, magari solo due, ma davvero buoni.

Questo però significa redigere delle vere e proprie guide capaci di rispondere a un quesito, sotto più punti di vista.

Lavorando sul testo, sfruttando tutte le tecniche di SEO copywriting, si riuscirà a raggiungere più e diverse sfumature di intento di ricerca così da poter elargire la miglior risposta ad una determinata domanda.

In questo modo ogni articolo diventa fonte di traffico per diverse query e la qualità del blog aumenta.

La difficoltà risiede appunto nel mantenimento dei ritmi.

Ci vuole molto tempo per redigere queste “guide” e spesso non lo si trova.

CALENDARIO EDITORIALE

Il calendario editoriale di un blog può seguire un percorso dove alla base abbiamo gli articoli generici, poi i pillar article ed infine il cornerstone content.

Gli articoli possono affrontare temi meno impegnativi, delle sfumature, delle notizie.

Il cornerstone content  affronta un argomento base,cioè una definizione che tutti cercano e che si vuole definire con una chiarezza nuova e poi c’è il pillar article che la aiuterà ad approfondire.

Un blog aziendale quindi non deve scrivere solo per posizionarsi in cima alla SERP, ma anche e soprattutto per esprimere la propria essenza e mostrare la propria identità costruendo così il brand.

Questo non si ottiene sempre creando contenuti di qualità: bisogna anche mostrare la propria identità attraverso opinioni personali di cui la community necessita.

Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Condividi

Le persone hanno letto anche:

Scrivere Cornerstone Content e poi usarlo per la SEO
15 Febbraio 2023

Scrivere Cornerstone Content per la SEO


Leggi Articolo
18 Novembre 2022

Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti


Leggi Articolo
Le Metriche dei Google Quality Raters
10 Novembre 2022

Le Metriche dei Google Quality Raters


Leggi Articolo
Il Corso di Meta per scoprire cos'è il Metaverso
10 Novembre 2022

Il Corso di Meta per scoprire cos’è il Metaverso


Leggi Articolo
GDPR per il GA4 Biden emana al'Executive Order mamagari.it
17 Ottobre 2022

GDPR per il GA4: Biden emana l’Executive Order


Leggi Articolo
Cosa dovrebbero sapere i Creators sull'aggiornamento dei contenuti di Google
26 Agosto 2022

Cosa dovrebbero sapere i Creators sull’aggiornamento dei contenuti di Google


Leggi Articolo
Contattaci
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • CONSULENZA GA4
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è la Web Agency in Italia che aiuta Imprese e liberi professionisti a fare la differenza online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 10 anni di Sperimentazioni di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Meta non rinnova l’accordo con la SIAE: stop alla riproduzione di brani sulle piattaforme social
  • Chat GPT-4: tutto quello che c’è da sapere
  • In arrivo Chat GPT-4 la prossima settimana
  • Novità Facebook Reels: Come utilizzare il nuovo strumento per migliorare la tua strategia di marketing sui Social Media
  • Come diventare Meta Verified?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Portfolio
  • FAQ YOU ALL
  • eCommerce
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2022
CONTATTI