L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
    AI, LLM e Web Marketing
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog

Facebook ADS: la campagna non genera risultati. Cosa Verificare.

Facebook ADS la campagna non genera risultati. Cosa Verificare.

Può capitare che quando creiamo una campagna Facebook ADS i risultati non siano come quelli che ci aspettiamo o addirittura ci siano problematiche che inficiano sul corretto funzionamento di come i post vengono visti.

Cosa verificare se una campagna non porta i risultati sperati?

Verifica l’obiettivo della Campagna Facebook ADS

Quando si crea da zero una campagna Facebook ADS, si deve selezionare un obiettivo. A seconda dell’obiettivo che si seleziona, Facebook suggerisce dei formati da utilizzare e dei posizionamenti in cui verranno mostrate le tue sponsorizzate. Ovviamente a seconda dell’obiettivo Facebook farà vedere le tue inserzioni alle persone che potenzialmente sono più in linea con il tuo obiettivo.

Questo significa che se scegli come obiettivo l’engagement, ma il tuo reale obiettivo sono i click sul sito web, stai sbagliando. Se scegli come obiettivo le video views, ma il tuo reale fine è generare conversioni sul sito web, (a meno che tu non abbia fatto test che dimostrano che con quell’obiettivo il CPA è inferiore rispetto all’altro), stai sbagliando.

Perché Facebook farà il possibile per mostrare quell’annuncio alle persone più propense a fare quel tipo di azione (video views, click, like o commento), al costo minore possibile. Scegli con cura il vero obiettivo della tua campagna in modo che Facebook possa aiutarti a raggiungerlo, viceversa mirerete a fini diversi con scarsi risultati.

Verifica il Copy, l’ immagine e l’ obiettivo campagna devono essere coerenti tra loro

È molto importante che copy ed immagine del post siano in linea con l’obiettivo della campagna. Cosa significa? Che a seconda dell’azione che voglio far compiere agli utenti (obiettivo campagna Facebook ADS) sia in linea con la call to action proposta sia sull’immagine che sul testo del post.

Se hai intenzione di aumentare i like della pagina, far conoscere il tuo brand, informare i tuoi utenti di possibili sconti sul tuo eCommerce è fondamentale come il testo e l’immagine devono essere funzionali allo scopo.

Verifica di non aver selezionato un pubblico troppo ristretto in rapporto ad un budget troppo basso

Scegliere un pubblico troppo ristretto può rendere difficile raggiungere buoni risultati in quanto non ha la forza di generare abbastanza pubblico target. Quando si seleziona un target tanto specifico (es. inferiore alle 1000 unità) può comportare costi molti alti, poiché chiedi appunto a Facebook di raggiungere in maniera molto specifica un certo segmento.

Chiedendo a Facebook di essere molto specifico e di conseguenza forzare un possibile costo ad interazione molto alto c’è il rischio che la campagna non effettui interazioni perchè se trova anche un budget non adeguato si genera un vero e proprio stallo della campagna.

Verificare che la campagna obbia un budget adeguato in un periodo più breve di quello che avete impostato così da permettere a Facebook di poter sfruttare un costo ad interazione più elevato. L’alternativa sarebbe aprire ad un pubblico più ampio anche se il rischio sarebbe quello di avere persone non in linea con il target.

Verifica di parlare all’audience giusta

Sei sicuro che il target di persone a cui vuoi far vedere i tuoi annunci sia quello corretto? L’ annuncio risponde ai bisogni, desideri e/o interessi di quel tipo di persona? Il copy e la grafica sono in linea con quel determinato pubblico?

Usa bene Audience insighst ed analizza dati generici con quelli specifici della tua pagina. Cerca di profilare al massimo i tuoi utenti target e testa più gruppi di annunci suddividendo interessi da posizioni lavorative.

Queste sono alcune delle verifiche che puoi effettuare per capire come mai le tue campagne Facebook ADS non funzionano. Se dovessi aver bisogno di consulenza non esitare a contattarci.

Consulenza Facebook
Condividi

Le persone hanno letto anche:

La SEO nei Social esiste o no
27 Giugno 2025

La SEO nei social esiste?


Leggi Articolo
27 Giugno 2025

Instagram e la Visibilità nei Motori di Ricerca: Implicazioni SEO per i Profili Business


Leggi Articolo
10 Marzo 2025

Le dimensioni delle immagini per le pubblicità online: la guida completa


Leggi Articolo
28 Giugno 2024

Il Marketing di Inside Out 2: caso studio da cui prendere spunto


Leggi Articolo
18 Dicembre 2023

Threads il Social Network di Microblogging


Leggi Articolo
31 Ottobre 2023

Meta a pagamento in Europa per non avere ADS. Cosa cambia per Facebook e Instagram?


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}