L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Gestione Google ADS
    • Gestione social
    • Copywriting SEO
    • Creazione siti Web Aziendali
    • Realizzazione siti e-commerce
  • Agenzia
  • Blog
  • Storie
  • CONTATTI

Google detronizzato dal giovane “padawan” TikTok

Creato da Staff Mamagari.it il 20 Dicembre 2021
Categorie
  • News
  • Social
Tags
Google detronizzato dal giovane padawan TikTok

Gli anni vanno e vengono, il traffico Internet continua a crescere (almeno finora e con un po’ di “aiuto” dalla pandemia) e le applicazioni Internet, siano essi siti Web, dispositivi IoT (internet of things) o app mobili, continuano a evolversi durante tutto l’anno, a seconda se attirano o meno.

Quindi il bilancio relativo al traffico internet del 2021 sarà  più ampio nei prossimi giorni rispetto a quello del 2020.

COS’E’ CAMBIATO NEL 2021?

Secondo i dati raccolti su Cloudflare Radar nell’ultimo periodo di quest’anno travagliato ci sono stati cambiamenti relativi al Top Domains Ranking cioè alla classifica dei  domini  più popolari del web. 

Google.com (che include Mappe, Traduttore, Foto, Voli, Libri e Notizie, tra gli altri) ha chiuso il 2020 come leader imbattuto in classifica: da settembre a dicembre dello scorso anno è stato sempre al primo posto. All’epoca TikTok.com era classificato solo al n. 7 o al n. 8.

Per la fine del 2020 cambia tutto.

Ecco cos’è successo:

Top 10 — Most popular domains (fine) 2021

1 TikTok.com

2 Google.com

3 Facebook.com

4 Microsoft.com

5 Apple.com

6 Amazon.com

7 Netflix.com

8 YouTube.com

9 Twitter.com

10 WhatsApp.com

Top 10 — Most popular domains (fine) 2020

1 Google.com

2 Facebook.com

3 Microsoft.com

4 Apple.com

5 Netflix.com

6 Amazon.com

7 TikTok.com

8 YouTube.com

9 Instagram.com 

10 Twitter.com

Il 2021 ha raccontato una storia diversa. 

Già  il 17 febbraio 2021  TikTok aveva ottenuto il primo posto per un giorno.

A marzo, TikTok ha ottenuto qualche giorno in più e anche a maggio, ma è stato dopo il 10 agosto 2021 che TikTok ha preso il comando per la maggior parte dei giorni. 

Ci sono stati alcuni giorni in cui Google era al primo posto, ma ottobre e novembre sono stati principalmente i giorni di TikTok, incluso il Giorno del Ringraziamento (25 novembre) e il Black Friday (26 novembre).

Ecco un grafico che mostra l’andamento di TikTok Da Novembre 2020 a Novembre 2021:

Ci sono altri trend che possiamo vedere confrontando entrambi gli anni: per il 2020 mostriamo solo i dati della fine dell’anno, dopo settembre (Cloudflare Radar è stato lanciato quel mese). Ad esempio, Facebook.com è stato costantemente il numero 2 nel 2020, ma con TikTok.com in ascesa, Facebook è ora un solido numero 3, seguito da Microsoft.com  e da Apple.com (App Store e Apple TV+ sono inclusi), la stessa tendenza del 2020.

Amazon.com è il colosso che segue, ma è interessante vedere che dal gennaio 2021 il sito di e-commerce  è balzato davanti ad Apple.com.

Apple però è tornata in testa dopo settembre con alcune eccezioni come il 28 novembre 2021, il giorno prima del Cyber ​​Monday, e anche l’1 e il 6 dicembre.

Possiamo vedere che TikTok ha preso la corona di Facebook dal dominio di siti Web di social media più popolare nella nostra classifica.

Quindi, ciò dovrebbe significare che TikTok ha ottenuto più traffico Internet dal  punto di vista di Cloudflare (la classifica è derivata dal loro resolver DNS pubblico 1.1.1.1 e quindi non è correlato al numero di utenti o visitatori unici che ottiene al mese) — Facebook è, da lontano, la piattaforma con più utenti in tutto il mondo).

Top 10 — Most popular social media domains (fine) 2021

1 TikTok.com

2 Facebook.com

3 YouTube.com

4 Twitter.com

5 Instagram.com

6 Snapchat.com

7 Reddit.com

8 Pinterest.com

9 LinkedIn.com

10 Quora.com

Top 10 — Most popular social media domains (fine) 2020

1 Facebook.com

2 TikTok.com

3 YouTube.com

4 Instagram.com

5 Twitter.com

6 Snapchat.com

7 Reddit.com

8 Pinterest.com

9 LinkedIn.com

10 Quora.com

Guardando alla lista dei primi 10 risulta chiaro che guardando ai domini dei social media, YouTube arriva terzo e Twitter ha avuto un balzo in avanti e ha battuto Instagram nel 2021, ottenendo cosi il quinto posto.

Alla fine del 2020 Twitter era dietro Instagram nella classifica di Cloudflare.

LinkedIn è il nono dominio di social media più popolare nella classifica ed è ancora nella top 100 e per tutto il 2021 è salito in cima alla lista, soprattutto a febbraio e marzo. 

I social media per i professionisti hanno poi iniziato a scendere a giugno e luglio (nell’estate dell’emisfero settentrionale), a partire da fine agosto a salire di nuovo e a novembre ha raggiunto il 52° posto, il più alto dell’anno nella classifica globale di Cloudflare (a gennaio era al 78°).

IN CONCLUSIONE

Internet non è un luogo tranquillo, allo stesso modo in cui gli esseri umani sulla Terra (soprattutto durante una pandemia) non sono silenziosi o passivi ma attivi e reattivi. 

E’ L’INIZIO DELLA FINE DEL DOMINIO DI GOOGLE?

Chi può dirlo! Questi dati che ci sono stati forniti da Cloudflare sono solo forse il 10% dell’effettivo globale a cui però non ci è dato accesso.

I grandi colossi certo non lasciano trasparenza a dati cosi sensibili e che influenzano il mercato globale.

Possono essere gli stessi di Cloudflare? O molto simili? Si può essere.

Immaginiamo quindi che  ci siano già in atto strategie tra i diversi competitor per magari poter riaffermarsi e ricavalcare la classifica.

Ad ogni modo staremo a vedere e continueremo a monitorare la situazione.

Condividi
Staff Mamagari.it
Staff Mamagari.it

Le persone hanno letto anche:

28 Giugno 2024

Il Marketing di Inside Out 2: caso studio da cui prendere spunto


Leggi Articolo
18 Dicembre 2023

Threads il Social Network di Microblogging


Leggi Articolo
31 Ottobre 2023

Meta a pagamento in Europa per non avere ADS. Cosa cambia per Facebook e Instagram?


Leggi Articolo
Bard è ora connesso a Google
20 Ottobre 2023

Bard è ora connesso a Google


Leggi Articolo
Google Ads evolve Nuove soluzioni IA per aumentare la domanda
19 Ottobre 2023

Google Ads: nuove campagne basate sull’AI


Leggi Articolo
12 Luglio 2023

Approvazione del EU-US Data Privacy Framework


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}