Google Search console ed eCommerce

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e di comprendere come affinare al meglio la visualizzazione del tuo sito Web sulla SERP di Google a lungo termine e risolvere diversi problemi.
Un E-Commerce è fondamentalmente un negozio virtuale. Un sito che tratta “commercio elettronico”, di cui esistono diversi tipi.
Google Search Console è proprio lo strumento adatto ad un E-Commerce, il miglior Seo Tool gratuito in circolazione.
COME UTILIZZARE GOOGLE SEARCH CONSOLE PER UN E-COMMERCE?
Gli strumenti che Google Search Console ci offre sono i seguenti:
CONTROLLO URL
Serve a forzare l’indicizzazione e la scansione di una pagina web, ma anche a trovare eventuali errori o problemi che impediscono al motore di ricerca di agire in termini di indicizzazione. Avvisa Google che hai pubblicato una nuova pagina o che hai fatto delle modifiche.
RISULTATI DI RICERCA
Grazie a questo strumento è possibile monitorare l’andamento di quanti click un sito ottiene da Google grazie alla sua presenza sul motore di ricerca e quali sono le impressions, la CTR e la posizione media delle keyword.
Questo strumento permette di effettuare dei confronti con periodi di tempo precedenti, ad esempio confrontando il mese corrente con quello precedente o con lo stesso mese dell’anno precedente, cosi valutando l’andamento del posizionamento organico nell’arco del tempo, possiamo filtrare i risultati ottenuti escludendo determinate keyword.
Vi è inoltre la possibilità di aggiungere filtri personalizzati per ottenere delle grafiche specifiche alle nostre richieste come: filtri regex basati su corrispondenza (o escludendola), filtri in base al dispositivo utilizzato o al paese di provenienza, aspetto nella ricerca, ecc…
Oltre alla parte grafica, Google Search Console ci permette anche di analizzare anche le metriche per singola keyword, pagina, dispositivo ecc.
COPERTURA
Questa sezione di Google Search Console va ad analizzare il comportamento del sito nel motore di ricerca. In particolar modo che non ci siano dei problemi di scansione sul nostro sito rilevati dallo spider.
Ecco cosa rileva la copertura:
- Errori: Ad esempio pagine con errore 404 (not found) o eventuali problemi di connessione con il server. Pagine individuate ma che per qualche motivo Google non ha indicizzato, canonical errati, soft 404, pagine bloccate dal robots.txt e altro ancora.
- Valide con avvisi: Pagine indicizzate, ma non scansionabili da Google.
Google ha cercato di eseguire la scansione della pagina, ma il sito era sovraccarico, quindi ha dovuto riprogrammare la scansione.
- Valide:Sono le pagine indicizzate senza errori
- Escluse: Pagine scansionate, ma attualmente non indicizzate.Come ad esempio le pagine duplicate.
SEGNALI WEB ESSENZIALI
Core Web Vitals, ovvero i Segnali Web Essenziali sono valori che misurano il modo in cui gli utenti percepiscono l’esperienza di navigazione con una pagina web.
Misurano la velocità, la reattività e la stabilità visiva di una pagina.
In particolare:
- Usabilità da dispositivi mobili;
- Navigazione sicura;
- Sicurezza HTTPS;
- Linee guida interstitial intrusive (stabilità visiva).
I Segnali Web Essenziali che Google ritiene rilevanti ai fini poi del posizionamento sono attualmente 3:
- LCP (largest contentful paint): il tempo necessario per il caricamento del contenuto principale di una pagina. Una misurazione LCP ideale è di 2,5 secondi o più veloce.
- FID (first input delay): il tempo necessario affinché una pagina diventi interattiva. Una misura ideale è inferiore a 100 ms.
- CLS (cumulative layout shift): la quantità di spostamento imprevisto del layout del contenuto visivo della pagina. Una misura ideale è inferiore a 0,1.
Questi parametri, indicando le aspettative di usabilità di un sito web, possono modificarsi con il passare del tempo, in base alle nuove abitudini degli utenti.Ne consegue che sono validi solo per il momento.
DATI STRUTTURATI( PRODOTTI)
I dati strutturati, detti anche “Prodotti” sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificarne il contenuto analizzando tutti i problemi che contengono le nostre pagine. Questi poi, se trovati durante l’analisi delle pagine, vengono raggruppati in diverse tipologie.In seguito sarà quindi possibile cliccare su ogni singola pagina in cui questo problema è presente e verificare quale parte di codice HTML contiene l’errore.
IMPOSTAZIONI
In questa sezione possiamo capire con quale modalità viene scansionato un sito web e quanto crawl budget(the number of URLs Googlebot can and wants to crawl) Google sta elargendo al sito web di nostro interesse e come questo poi è responsive a queste scansioni.
Qui infatti possiamo sapere il numero esatto di scansioni effettuate giornalmente da Google sul nostro sito, i tempi di risposta media del server, i dettagli su come l’host si comporta e anche la quantità di download.
IN CONCLUSIONE
Noi Professionisti del marketing ed esperti SEO utilizziamo quotidianamente uno strumento come Google Search Console. Ritenendo indispensabile monitorare il traffico del tuo sito web, ottimizzare il ranking e prendere decisioni consapevoli in merito all’aspetto dei risultati di ricerca relativi al sito. Le informazioni disponibili in Search Console sono utili per prendere decisioni tecniche relative al sito web ed effettuare una sofisticata analisi di mercato utilizzando anche altri strumenti di Google come Analytics, Google Trends e Google Ads.