L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Gestione Google ADS
    • Gestione social
    • Copywriting SEO
    • Creazione siti Web Aziendali
    • Realizzazione siti e-commerce
  • Agenzia
  • Blog
  • Storie
  • CONTATTI

Meta Facebook: Zuckerberg punta al METAVERSO

Creato da Staff Mamagari.it il 29 Ottobre 2021
Categorie
  • Facebook
  • Instagram
  • News
Tags

DEFINIZIONE DI METAVERSO

Sembra quasi che la Marvel abbia annunciato una nuova serie di film basati su un loro nuovo mondo di fumetti.

Invece è l’annuncio fatto ieri dal Ceo di Facebook Mark Zuckerberg all’annuale conferenza “connect”, dove ha reso finalmente pubblico la decisione presa dalla sua azienda di descrivere un nuovo futuristico capitolo.Per lui si tratta proprio del “prossimo capitolo di internet”. Il Metaverso.

La prima parte di questa parola ci aiuta ad inquadrare meglio senso: Meta, deriva  dal greco μετά cioè “con, dopo, cambiamento o trasformazione. Di questo infatti si tratta probabilmente per esplicare al meglio il bisogno naturale di cercare di andare oltre i propri confini, superarli per capire cosa si può fare per migliorare.

Sarà un’evoluzione dell’internet mobile, descritto come strumento per raggiungere un miliardo di persone nel prossimo decennio e che potrebbe creare milioni di posti di lavoro.

COS’ È IL METAVERSO?

E’ fatto per connettere le persone, principio base sul quale è nata proprio la società di Zuckerberg, Facebook.

Questo nuovo nome meglio va a descrivere la più grande realtà di quello che ora avviene all’interno dell’azienda di Menlo Park, andando così a racchiudere in una sorta di sottoinsiemi, tra cui ora anche Facebook, tutte le altre piattaforme associate a questa azienda, tra cui: Instagram, Messenger, Whatsapp, Horizon, Oculus Quest e altre.

Dopo un investimento pari a 10 miliardi di dollari solo nel 2021 per la creazione di questa nuova realtà, dal 1 Dicembre 2021 Facebook non sarà più il nome storico a rappresentare la società di Mark Zuckerberg, ma un nome più generale, simbolo di una realtà commerciale più eterogenea e meno legata alla piattaforma più celebre al mondo. Il nuovo ticker a Wall Street sarà “MVRS”.

Questo annuncio ha fatto volare i titoli in borsa facendo aumentare il valore delle azioni.

Nonostante questa impennata pare che questa svolta, così insolita e davvero rara come manovra, avvenga proprio in concomitanza con quella che secondo molti è la peggiore crisi della storia del social network.

Facebook, infatti, viene associato a disinformazione e circolazione di contenuti divisivi, soprattutto a seguito anche della diffusione di documenti interni da parte della whistleblower Frances Haugen. Rivelazioni finite poi anche nel mirino della Federal Trade Commission americana.

IN CHE SENSO REALTÀ VIRTUALE?

Il METAVERSO viene descritto come un ambiente, un posto virtuale dove la gente potrà interagire, lavorare e creare prodotti e contenuti in un nuovo ecosistema. Si potrà uscire ed entrare senza limitarsi a fissare uno schermo.

Una sorta di internet a tre dimensioni, dove poter interagire sotto forma di AVATAR.

Possono venire alla mente  le tecnologie fantascientifiche che possiamo ritrovare in film quali Star Wars o Star Trek, dove vediamo proprio questi AVATAR che riproducono in toto la figura della persona trasportandola quasi fisicamente in un luogo in cui realmente non può esserci.

Esiste effettivamente un progetto denominato proprio “progetto di futuro” per cui è previsto un teletrasporto istantaneo sottoforma di ologramma per poter essere in ufficio senza viaggiare, ad un concerto con gli amici o nel soggiorno dei nostri genitori per poter stare insieme anche se lontani.

Nel caso di METAVERSO sarà necessario l’ausilio di visori, occhiali e altra strumentazione, tra cui anche delle applicazioni per poter accedere a questa realtà virtuale.  

Sono in programma diversi prodotti hardware per il Metaverso fra i quali un nuovo HEADSET per la realtà virtuale chiamato” Cambria”.

Il tutto ad ogni modo è ancora abbastanza lontano, ma pian piano ci avviciniamo a questa nuova “ realtà” con tutte le sue sfaccettature e innovazioni che ancora una volta cambieranno la nostra vita e le nostre abitudini.

IMPATTO AMBIENTALE

Uno dei concetti importanti di questa rivoluzione è proprio il fatto che non importa dove si vive.

Si riduce il tempo nel traffico diminuendo le emissioni e l’impatto sull’ambiente.

Condividi
Staff Mamagari.it
Staff Mamagari.it

Le persone hanno letto anche:

10 Marzo 2025

Le dimensioni delle immagini per le pubblicità online: la guida completa


Leggi Articolo
28 Giugno 2024

Il Marketing di Inside Out 2: caso studio da cui prendere spunto


Leggi Articolo
31 Ottobre 2023

Meta a pagamento in Europa per non avere ADS. Cosa cambia per Facebook e Instagram?


Leggi Articolo
Bard è ora connesso a Google
20 Ottobre 2023

Bard è ora connesso a Google


Leggi Articolo
Google Ads evolve Nuove soluzioni IA per aumentare la domanda
19 Ottobre 2023

Google Ads: nuove campagne basate sull’AI


Leggi Articolo
12 Luglio 2023

Approvazione del EU-US Data Privacy Framework


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}