SEO

Alle Keywords, preferiamo i fatti!


Miglioriamo il posizionamento del tuo Sito o del tuo eCommerce aumentando la possibilità di incrementare le vendite ed i contatti.

Facile a dirlo. Ma non a farlo. Per questo preferiamo raccontarti in che modo gestiamo la SEO per i nostri clienti e in che modo raggiungiamo gli obiettivi che ci prefiggiamo.

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Come si può definire la SEO?

SEO: Serch Engine Optimization | Ottimizzazione nei motori di ricerca



La SEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati "puri" o "organici".

Un buon posizionamento SEO permette al tuo sito di ottenere visibilità. Più si ottiene visibilità e più si aumenta la possibilità di convertire (aumentare i contatti o le vendite). Per la SEO è essenziale individuare le giuste keywords a seconda del nostro target di clienti potenziali. Ma non solo. [Che cosa è la SEO]

La SEO bisogna pianificarla


L' analisi in un progetto SEO è fondamentale. Questo perchè si pensa che l'indicizzazione in Google, come per altri motori di ricerca, sia solo un mix di best practice. Noi vediamo sul campo che le Best Practice SEO vanno di pari passo alla struttura delle pagine ( CRO e UX ) e ad una strategia comunicativa di insieme.

Già è complesso arrivare in prima pagina. Pensa come sarebbe essere in prima pagina ma con un risultato che agli utenti non interessa. Secondo una ricerca il 48,96% degli utenti che effettuano una ricerca sul suo motore di ricerca non cliccano nessun link alla prima ricerca. Questo significa che molto più spesso di quello che pensiamo i risultati che gli utenti ottengono nella SERP di Google non rispondono al search intent.

L'Audit SEO di un sito o di un eCommerce

La SEO va messa a fuoco su un'analisi che comprenda le Buyer personas, i contenuti presenti nel sito, il posizionamento di mercato, gli interlink e molto altro, legandosi in modo simbiotico ad altre strategie di web marketing. Si parte dalla ricerca di Keywords utili, passando per la struttura della pagina fino ad arrivare ad una definizione della CRO di tutto il sito.
È fondamentale analizzare i dati del sito rilevando i punti di forza ed i punti deboli per poi confrontarli con i competitors: che strategie adottano? Quali sono i loro prodotti di punta? Che strategia usano per avere la visibilità online? Tutte queste e molte altre considerazioni che ci permettono di avere il quadro della situazione per sapere dove sia più opportuno investire le risorse.



La gestione SEO. Una costante crescita e misurazione degli obiettivi.

Un progetto SEO è una costante sfida al posizionamento nei primi risultati di ricerca. Ci vuole tempo, costanza e tanta esperienza.

Per tracciare nuovi limiti bisogna sempre mettersi alla prova e sperimentare. Non esiste una soluzione unica già tracciata uguale per tutti i siti o eCommerce.

Ogni realtà online ha una sua storia, un suo modo di comunicare e per questo la SEO è indispensabile se coniugata al meglio alla forza del Brand e dei servizi o prodotti che vende.


La SEO giorno per giorno.

Mamagari.it offre un supporto di gestione della SEO in totale autonomia sui CMS più conosciuti o affiancando i Webmaster nel migliorare l'indicizzazione. La nostra filosofia non è quella di garantire un posizionamento certo sulle prime posizioni di Google perchè nessuno lo può fare.
Garantiamo serietà ed esperienza di anni nel aver portato in prima pagina le aziende che si sono affidate ai nostri esperti. Con il tempo abbiamo affinato un nostro metodo di lavoro che ci permette di aiutare al massimo le realtà online che vogliono avere il massimo della visibilità.


Migliora il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca



Se non si ha un sito Internet o eCommerce lasciare vuoto

1Migliora la SEO con Mamagari.it
Devi creare un sito web o uno Shop online a vantaggio degli utenti e qualsiasi ottimizzazione deve essere pensata per migliorare l'esperienza utente. Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri a trovare i tuoi contenuti.

Ottimizzare il sito per i motori di ricerca significa aiutare questi ultimi a comprendere e presentare i contenuti a ricerche precise degli utenti. Ogni sito può proporre contenuti molto diversi, ma le tecniche di ottimizzazione dell'indicizzazione organica sono applicabili e studiate da Mamagari.it per adattarsi a qualsiasi esigenza.
2Aiutiamo Google a trovare i tuoi contenuti
Il primo passo per portare il tuo sito su Google consiste nell'assicurarci che Google possa trovarlo. Il modo migliore per farlo è inviare una Sitemap. Una Sitemap è un file sul sito che comunica ai motori di ricerca le pagine nuove o modificate.

Quando Googlebot esegue la scansione di una pagina, dovrebbe vederla esattamente come la vede un utente medio.
3SEO e Dati strutturati
La presenza di dati strutturati corretti nelle pagine è utile anche per renderle idonee per molte funzioni speciali nei risultati di ricerca, ad esempio stelle di recensioni, risultati con elementi grafici e altro ancora
4Organizziamo la gerarchia del sito
La navigazione in un sito web è essenziale per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti. Può anche aiutare i motori di ricerca a capire quali contenuti sono considerati importanti dal proprietario del sito web. Anche se i risultati di ricerca di Google vengono forniti a livello di pagina, Google preferisce avere anche un'idea del ruolo di una pagina nel contesto più ampio del sito.
5Ottimizziamo i contenuti
La creazione di contenuti interessanti e utili influisce sul sito web molto più di tanti altri fattori. Gli utenti sanno riconoscere i contenuti validi e probabilmente saranno disposti a consigliarli anche ad altre persone, ad esempio tramite post del blog, servizi di social media, email, forum o altri mezzi.

Il passaparola e la condivisione organica sono ciò che ti aiuta a creare la reputazione del tuo sito sia tra gli utenti sia in Google e raramente si verificano senza contenuti di qualità.

Creiamo contenuti utili per i tuoi utenti in ciascuna fase della loro valutazione.
6Scopriamo cosa vogliono i tuoi clienti
Valutiamo quali termini potrebbe cercare un utente per trovare una parte dei tuoi contenuti. Gli utenti che sanno molto sull'argomento potrebbero utilizzare nelle loro query di ricerca parole chiave diverse rispetto ai neofiti.

Attraverso strumenti professionali identifichiamo il profilo giusto per utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi e creiamo contenuti per loro.
7Agenzia per la gestione SEO
Ci vuole tempo e meticolosità ma conosciamo molto bene quelle che sono le best practice per indicizzare al meglio un sito internet o uno shop online. Non solo. Per indicizzare al meglio i siti dei nostri clienti seguiamo uno schema molto preciso, creato da noi, che va da una revisione del sito in termini di struttura ad una pianificazione dei contenuti SEO friendly utili a portare determinate pagine tra le prime posizioni.

La cosa fondamentale, nella nostra analisi, è individuare le keywords migliori per non sprecare energie indicizzandosi su termini che poi non portano benefici o conversioni.

Approfondisci la nostra gestione SEO
8SEO Local
Siamo soliti indicizzare siti e Shop Online in Italia o in precisi stati nel mondo. Ma esistono anche le realtà o siti che hanno bisogno di un'indicizzazione specifica sul territorio.
La SEO può essere localizzata con precisione nelle città come:


Milano
Padova
Rimini
Rovigo
Treviso
e molte altre!

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SEO

Ottimizzazione e posizionamento di Website ed eCommerce nei motori di ricerca.

La SEO è la branca del Digital Marketing che si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca. La SEO è sempre stata importante sia per siti che per eCommerce come strategia nel lungo periodo. Ecco perchè nel 2021 diventa una strategia online necessaria per qualsiasi progetto online.

Tutto comincia da una ricerca

Se hai bisogno di qualcosa online non c’è dubbio: per cercarlo parte tutto da una ricerca. Per questo la SEO è fondamentale. Siamo soliti cercare informazioni, prodotti, risposte, consigli, recensioni, tutorial, video, podcast e molto altro. Tutto parte dalle parole di ricerca: le Keywords. Ma dietro alle Keywords esiste un mondo fatto di contenuti. Cosa fa la differenza tra un risultato di ricerca ed un altro? Dobbiamo essere i più bravi, anche dei competitors, ad offrire il miglior contenuto che il nostro utente target si aspetta. In sintesi: Dobbiamo saper offrire agli utenti, e di conseguenza ai motori di ricerca, il miglior risultato di ricerca.

Il processo di ottimizzazione di un sito o eCommerce può essere raggruppato in 3 attività:

Ottimizzazione Tecnica
Si tratta del costante miglioramento della struttura web. Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere ed indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Bisogna realizzare un sito Web Leggero, veloce, funzionale che integri anche soluzioni innovative come le pagine AMP o le Web Stories. Bisogna saper valutare tecnicamente i pro ed i contro tra tecnologia e funzioni marketing.

Creazione dei contenuti
Bisogna creare i contenuti adatti ai propri clienti target. Google premia nella SERP il posizionamento del sito se offre le migliori risposte alle keywords degli utenti. Creare contenuti SEO è un arte. Bisogna saper offrire contenuti a più livelli a seconda dell’intenzione dell’utente.

Condivisione
Solo attraverso la condivisione il nostro sito genera autorevolezza. Attraverso utenti che apprezzano i contenuti o strategie di baclink. Come ottenere la condivisione e migliorare la SEO? La risposta è il risultato di come sviluppiamo i primi due punti.

Queste tre attività non valgono nulla se alle spalle non c’è una strategia digitale ben definita. Una visione globale della digital strategy è il quarto punto implicito ma fondamentale che serve a coordinare il processo di ottimizzazione.
Solo l’esperienza e la continua sperimentazione possono dare una visione di come calibrare le risorse utili a migliorare il posizionamento SEO. In Mamagari.it indicizziamo siti ed eCommerce sfruttando più livelli di conoscenza che partono da esperienze sul campo che ogni giorno applichiamo e che vediamo funzionare per i nostri clienti.

La definizione di SEO

SEO è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO è l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone il posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “organici”.

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web o di un eCommerce: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito detti backlink), lo studio della distribuzione degli interlink (link interni) e molto altro. Inoltre la SEO è strettamente collegata ad altre strategie come la CRO (conversion rate optimization) un processo di perfezionamento continuo che ha come obiettivo l’aumento della capacità di un sito web di convertire i visitatori in clienti o lead.

In poche parole la maggior parte delle attività SEO riguardano il miglioramento del sito per i motori di ricerca ma al tempo stesso per gli utenti.

Google e la SEO

Cosa intende Google per ottimizzazione del posizionamento dei risultati di ricerca? Per ottimizzare un sito SEO bisogna creare un sito web a vantaggio degli utenti e qualsiasi ottimizzazione deve essere pensata per migliorare l’esperienza utente. Uno di questi utenti è il motore di ricerca, che aiuta tutti gli altri a trovare i tuoi contenuti. Ottimizzazione per i motori di ricerca significa aiutare questi ultimi a comprendere e presentare i contenuti. Ogni sito potrebbe essere più piccolo o più grande e offrire contenuti molto diversi, ma le tematiche di ottimizzazione SEO valgono per siti di tutti i tipi e dimensioni.

I consulenti SEO di Mamagari.it hanno un background di esperienza che ha permesso, nel tempo, di indicizzare molti siti ottenendo non solo ottimi risultati di posizionamento ma anche l’incremento del volume di affari dei nostri clienti. Il nostro Know How SEO unito alle Best practice di Google ci permette di offrire la migliore gestione SEO in Italia.

Audit SEO

Audit SEO, ovvero l’analisi del posizionamento organico, è fondamentale per calibrare al meglio il posizionamento SEO. Molti parlano di analisi delle Keywords che effettivamente è un’aspetto fondamentale di una SEO audit. Ma non è l’unica.
In un’analisi SEO bisogna incrociare un’analisi delle parole chiave con la struttura del sito, le Buyer Personas ed il mercato di riferimento. Più si riescono ad approfondire l’analisi di queste 4 macroaree e più si può avere una visione di quali sono gli interventi da fare e gestire i task di modifiche e interventi che accorciano le tempistiche di miglioramento della posizione SEO.

Questa visione a 4 aree è il metodo creato in Mamagari.it che ci permette di creare un flusso di lavoro utile ai nostri clienti ottimizzando tempistiche e portandoli il più in alto possibile nella SERP.

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La ricerca delle parole chiave (keywords)

Sapere in una fase di Audit SEO quali sono gli utenti a cui dobbiamo rivolgerci è molto importante per identificare le giuste parole chiave, le Keywords come le definisce Google. Ogni parola chiave è caratterizzata da 3 parametri:

  1. Volume di ricerca – Numero di volte su base mensile per cui una parola chiave viene utilizzata per una ricerca
  2. Rilevanza – Un termine può avere anche alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il sito da ottimizzare
  3. Concorrenza – Parole chiave con alti volumi di ricerca hanno di conseguenza un’elevata concorrenza e quindi una maggiore difficoltà nel poter essere competitivi.

Saper individuare le keywords incrociando volume di ricerca, rilevanza e concorrenza ed adattandole al sito pianificando una strategia di navigazione e contenuti efficace è un lavorodi fino che va fatto con una strategia ben precisa.

Molto spesso si fa riferimento anche al grafico del modello della Coda Lunga o Long Tail. Molto spesso viene anche identificato come selezionare parole chiave lunghe sia la scelta più corretta per non lavorare su parole chiave dal costo e dalla competizione alta. Questo però non è del tutto vero. Conviene sempre mixare la propria indicizzazione attraverso le 3 tipologie di keywords ( lunghezza breve, media e lunga ). Questo perchè l’utente oggi vuole ricercare ed esplorare più risultati di ricerca. Più siamo forti nel farci trovare e più risulteremo una realtà presente nelle sue ricerche.

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