L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
    AI, LLM e Web Marketing
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog

Threads – Il nuovo social Network di Meta

È nato un nuovo social Network! Threads

Meta lancia ufficialmente Threads, rivale di Twitter. Cinque milioni di registrazioni in quattro ore. Per questo motivo al lancio è già al primo posto dei social più scaricati.

Che cos'è in Breve Threads

Threads è il nuovo social network testuale collegato ad Instagram presentato da Meta. Il funzionamento è simile a Twitter e completerà il ventaglio di proposte che Meta offre.

Threads App

Cosa Leggerai nell'articolo

  1. È nato un nuovo social Network! Threads
  2. Che cos'è in Breve Threads
  3. Mark Zuckerberg annuncia Threads
  4. Che cos'è Threads
  5. Scaricabile in più di 100 paesi ma non in Europa (per ora)!
  6. Come funziona Threads?
  7. Conslusioni

Mark Zuckerberg annuncia Threads

La piattaforma appare sorprendentemente simile a Twitter e offre la possibilità di creare thread di contenuti, limitare le risposte e aggiungere immagini. Il lancio di Threads arriva in un momento difficile per Twitter, che sotto Elon Musk ha recentemente introdotto nuovi limiti di visualizzazione sui tweet, in particolare per gli account non verificati che non pagano l'abbonamento alla piattaforma, creando malcontento tra gli utenti.

 

Che cos'è Threads

La descrizione di Threads fornita da Meta è alquanto generica e potrebbe applicarsi a qualsiasi social network:

Threads rappresenta l'ultima creazione di Meta, che già detiene il controllo di importanti piattaforme social come WhatsApp, Facebook e Instagram. Questa nuova applicazione è stata sviluppata con cura per soddisfare le esigenze degli utenti desiderosi di condividere un flusso incessante di contenuti, principalmente di natura testuale. Potremmo definirla un vero e proprio clone di Twitter, ma con l'indubbio vantaggio di essere priva delle imprevedibili sfuriate di Elon Musk. Nonostante il download non sia ancora disponibile, Threads è già comparso sui servizi di Apple e Google per scaricare le app. Secondo le indicazioni fornite sull'App Store per gli utenti iPhone, l'applicazione sarà accessibile entro la fine della settimana. Tuttavia, gli utenti dell'Unione Europea dovranno aspettare ancora un po', poiché l'applicazione sarà disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito a partire da giovedì 6 luglio. Secondo fonti interne, Meta sta affrontando alcune questioni relative all'utilizzo dei dati personali da parte di Threads per garantire la conformità alle normative europee.

Threads è il luogo in cui le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti di cui ti interessa oggi a quelli che saranno di tendenza domani. Qualunque cosa ti interessi, puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e con altre persone che amano le stesse cose, oppure costruirti un gruppo di follower per condividere le tue idee, opinioni e creazioni con il mondo.

This is the author

Threads rappresenta l'ultima creazione di Meta, che già detiene il controllo di importanti piattaforme social come WhatsApp, Facebook e Instagram. Questa nuova applicazione è stata sviluppata con cura per soddisfare le esigenze degli utenti desiderosi di condividere un flusso incessante di contenuti, principalmente di natura testuale.

Potremmo definirla un vero e proprio clone di Twitter, ma con l'indubbio vantaggio di essere priva delle imprevedibili sfuriate di Elon Musk. Nonostante il download non sia ancora disponibile, Threads è già comparso sui servizi di Apple e Google per scaricare le app. Secondo le indicazioni fornite sull'App Store per gli utenti iPhone, l'applicazione sarà accessibile entro la fine della settimana. Tuttavia, gli utenti dell'Unione Europea dovranno aspettare ancora un po', poiché l'applicazione sarà disponibile solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito a partire da giovedì 6 luglio. Secondo fonti interne, Meta sta affrontando alcune questioni relative all'utilizzo dei dati personali da parte di Threads per garantire la conformità alle normative europee.

Scaricabile in più di 100 paesi ma non in Europa (per ora)!

Meta non potrà lanciare da subito Threads in Europa. Il social, considerato l’anti Twitter e legato a Instagram, sarà lanciato solo negli Stati Uniti perché Meta al momento non avrebbe fornito al Garante della Privacy Irlandese risposte ai requisiti per la pubblicazione dell’app. Lo fa sapere la stessa autorità di Dublino, dove Meta ha sede in Europa, tramite un suo portavoce ascoltato dall’Irish Independent. Il lancio negli Stati Uniti è previsto per giovedì. Dalle prime indiscrezioni si era appreso che l'app sarebbe stata disponibile per gli store europei il giorno successivo.

Come funziona Threads?

Threads si prospetta come una piattaforma strettamente correlata ad Instagram, consentendo agli utenti di seguire gli stessi account presenti su quest'ultima e mantenendo il medesimo nome utente. La distinzione principale risiede nel fatto che Threads si focalizzerà sui contenuti testuali, privilegiando brevi post in stile Twitter. Threads, infatti, sarà una versione testuale di Instagram, consentendo agli utenti di pubblicare brevi post, menzionare altri utenti e inserire link.

Il funzionamento sarà simile a Twitter e ad altri servizi come Mastodon. Gli utenti di Instagram potranno utilizzare lo stesso account per Threads e importare la lista dei propri follower e persone seguite (un bel vantaggio per la diffusione del nuovo social). Tuttavia, l'applicazione sarà autonoma e avrà funzionalità distinte rispetto a Instagram. Solo in futuro si potrà capire quanti utenti di Instagram saranno interessati a produrre contenuti su una piattaforma parallela a quella che utilizzano abitualmente.

Conslusioni

In definitiva, l'arrivo di Threads rappresenta un'opportunità interessante nel panorama del web marketing. Apre nuove possibilità nel panorama dei social media e le agenzie di web marketing, come la nostra di Mamagari.it, possono sfruttare questa novità per aiutare i propri clienti a raggiungere il successo online, considerando l'aggiunta di Threads alle strategie di social media marketing.

L'applicazione offre, infatti, una considerevole opportunità per raggiungere un pubblico più ampio e sfruttare le sinergie con Instagram, uno dei social network più popolari al mondo. Sfruttando le funzionalità testuali di Threads, le aziende possono creare contenuti brevi e coinvolgenti, interagire con i propri follower e raggiungere nuovi potenziali clienti.

Condividi

Le persone hanno letto anche:

recensioni AI by mamagari
11 Luglio 2025

Hai mai visto una video recensione AI? Noi siamo i primi


Leggi Articolo
La SEO nei Social esiste o no
27 Giugno 2025

La SEO nei social esiste?


Leggi Articolo
27 Giugno 2025

Instagram e la Visibilità nei Motori di Ricerca: Implicazioni SEO per i Profili Business


Leggi Articolo
28 Giugno 2024

Il Marketing di Inside Out 2: caso studio da cui prendere spunto


Leggi Articolo
18 Dicembre 2023

Threads il Social Network di Microblogging


Leggi Articolo
31 Ottobre 2023

Meta a pagamento in Europa per non avere ADS. Cosa cambia per Facebook e Instagram?


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}