I tuoi utenti target, in determinati momenti della loro giornata, avranno modo di cercare su Google la soluzione al loro problema o semplicemente informazioni.
Il tuo articolo di blog deve essere la risposta più adatta alla loro ricerca.
Prima di scrivere un articolo di blog efficace hai bisogno di identificare quali sono le keywords (le parole di ricerca) che i tuoi utenti stanno cercando su Google.
Dal punto di vista pratico comincia a cercare su Google. Come identificare al meglio le parole chiave più utilizzate se non si hanno a disposizione strumenti professionali come
Semrush,
SEOzoom,
SEO Moz ecc.?
Cerca istintivamente le prime parole chiave che ti verrebbero in mente su tu cercassi online quello che è la tematica che vuoi affrontare sul tuo articolo di blog. Poi
segui questa semplice procedura.
Quando cominci ad inserire la tua parola chiave, che può essere composta da una parola o da una frase, guarda
quali sono i suggerimenti automatici della barra di ricerca di Google. Prima ancora che tu finisca di completare la parola ti verranno suggerite delle ricerche che spesso sono quelle che hanno interessato altri utenti.
Delle parole chiave suggerite identifica per ciascuna quali sono i risultati di ricerca che Google ti offre e confrontali con le parole che trovi suggerite alla fine di tutti i risultati di ricerca in fondo alla prima pagina dei risultati.
In questo modo potrai identificare quali potrebbero essere le tue 4/5 Parole chiave su cui potrai plasmare il contenuto del testo del tuo articolo di blog.