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FAQ. Come deve comunicare un’attività locale online.

FAQ. Come deve comunicare un'attività locale online.

Le persone nel post covid hanno completamente cambiato le abitudini di vita e di conseguenza di ricerca in Google. Ma come intercettare i loro bisogni? Le FAQ, anche in questo caso, ci danno la risposta.

Le FAQ non sono di certo nuove nella comunicazione online ma non hanno mai avuto un ruolo centrale. Mai come in questo momento sono invece il fulcro di quella che potrebbe essere la base per costruire una strategia digitale che funziona.

Molte aziende, attività locali o liberi professionisti hanno la possibilità di ottenere un vantaggio competitivo o di adattare i loro servizi grazie ad una attenta valutazione delle frequently asked questions.

La strategia FAQ YOU ALL

Strategia FAQ YOU ALL Mamagari.it

La strategia FAQ YOU ALL ti permette di strutturare una comunicazione digitale partendo dai bisogni reali dei tuoi clienti o del mercato a cui tu hai identificato poter essere una valida alternativa in un periodo di cambiamento come questo.

Come strutturare una strategia di comunicazione online con metodo FAQ YOU ALL

Avere una strategia basata sulle domande frequenti è un modo per avere una comunicazione, per i vostri clienti, storici e nuovi, non asettica ma naturale e coinvolgente andando subito al concreto di quello che stanno cercando:

comunica per far capire che ci sei, che hai voglia di fare, che hai i servizi adatti alle esigenze di tutti e che i tuoi clienti sono al primo posto.

La comunicazione deve essere attiva per gli utenti che ti cercano e passiva per i clienti che non ti cercano. Attraverso i vari strumenti online è possibile comunicare alle varie tipologie di clienti.

Esempio pratico di comunicazione online per un’attività locale

Situazione di partenza

I tuoi clienti abituali non hanno più avuto notizie della tua attività durante il periodo di quarantena causa covid19 e di sicuro non è stato un periodo in cui potevi essere tra i loro primi pensieri. In una fase di ripartenza la percentuale di clienti che si chiedono cosa stiate facendo è molto bassa (il rapporto è comunque legato a quanto siete stati bravi a fidelizzare i vostri clienti nel tempo).

Se avete attivato un servizio per asporto, sicuramente avete dovuto rivedere la vostra organizzazione interna, il menu, capire se effettuare voi o altri le consegne, come essere efficaci nel take away, avere contenitori per l’ asporto adatti ecc, il tutto mantenendo a norma il personale e l’ambiente di lavoro.

Ma tutto questo il cliente finale non lo sa. Il tuo cliente ha voglia di gustare i vostri prodotti a casa o per asporto e rivivere attraverso i sapori i ricordi dei i momenti in cui potevano passare delle serate in compagnia o momenti di vita personale. Quindi che voi siate aperti o meno se nessuno o pochi lo sanno la vostra attività avrà più costi che benefici.

Se i clienti si chiedono se
effettuate il servizio per asporto, voi come “rispondereste”?

La domanda, banale per voi che avete l’attività, probabilmente non lo è per il cliente che la domanda può porsela. Questa disinformazione è legata ad una comunicazione NON efficace. Un proprietario di un locale potrebbe dire: ma io ho messo il post sulla mia pagina Facebook.

Purtroppo, sopratutto in una situazione in cui i social hanno un eccesso di informazioni, il post organico potrebbe avere una percentuale di visualizzazione organica dell’1% tra chi ha messo mi piace alla vostra pagina. Cosa significa? Che 1 persona su 100 di chi ha messo il like alla vstra pagina Facebook potenzialmente vede il vostro post. Troppo poche.

1 persona su 100 vede il vostro post organico su Facebook

Se comunque il vostro tasso è maggiore un post solo non basta. Evitate di mettere il post del vostro menu in più foto su un post perchè non aiuta proprio il cliente a leggerlo bene e rischiereste sempre di prendere solo i clienti affezionati che prendono “il solito”.

Come rispondere bene [online] a questa domanda e che vale per tutte le altre domande

Create il sito Internet del vostro locale / attività

La vostra attività ha bisogno di un sito. Basta anche semplicemente un Sito One Page (se non sai cos’è clicca qui) in cui inserire le informazioni utili di base per questo periodo in cui effettuate l’asporto in cui comunicare:

  • Prova il nostro Take Away! Oppure aspetta il panino che ami a casa tua!
  • Telefono / WhatsApp Business ben evidenti per le prenotazioni se non avete un’app.
  • Avere ben evidente il menu (consultabile) con ingredienti.
  • Le zone in cui effettuate l’asporto
  • Tempi di consegna e mezzi
  • Il fatto che lavorate in sicurezza (foto e video di come preparate)
  • I consigli del giorno o della settimana su cosa ordinare. Cosa avete di fresco.

Tutte queste informazioni ed altre se messe ben in evidenza vi evitano di stare troppo al telefono con i clienti e dunque di perdere tempo prezioso per ordinazioni o la preparazione degli ordini. Inoltre il cliente ha sempre ben chiaro come lavorate, i vostri servizi e potreste anche invitarlo ad iscriversi ad una mail dove lo avvisate dei nuovi inserimenti a menu che fate se non li fate tutti la prima volta, oppure a lasciarvi una recensione.

Comunicazione Social efficace e Facebook ADS (bastano 2€ al giorno localmente)

Ogni giorno un post potrebbe essere utile ma non per condividere sempre il solito menu. Dovete generare contenuti simpatici, creativi legati ai prodotti che offrite. Create un piano editoriale in cui sapete che ogni settimana variate la comunicazione ma saprete bene cosa fare.

Inoltre creare delle campagne focalizzate sul vostro target di clienti, geolocalizzata, con il giusto copy ed immagine potrebbe permettervi di avere ogni giorno il completo delle consegne.

Altre strategie

A seconda dell’attività ci possono essere molte tipologie di comunicazione online che vedono anche Google ADS e la sEO coinvolte per migliorare la presenza rispetto i competitors.

Se vuoi avere una strategia comunicativa su misura che puoi usare nel tempo contattaci.

Compila il form e scarica l’infografica.

Se compili il form potrai scaricare un’ infografica con un’esempio di pianificazione dei post Facebook settimanale. Ogni attività ha bisogno di una comunicazione su misura ma avere degli spunti fa sempre bene.

Faq you all strategia di web marketing avanzata
Scopri di più su FAQ YOU ALL
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