Google Search Console Insight è un’esperienza che rende i dati di Google Search Console (GSC) e Google Analytics (GA4) disponibili e personalizzati per gli autori di contenuti e i proprietari di siti web.
E’ stata lanciata l’anno scorso proprio per fornire informazioni utili sul rendimento di un sito e su come gli utenti li scoprono nel web.
Questo strumento ha ricevuto feedback positivi sia dai creatori di contenuti che da esperti SEO: tutti lo ritengono davvero utile al fine di migliorare i loro contenuti.
Ad oggi Search Console Insights supporta Google Analitycs 4: se si è creato una nuova proprietà Google Analitycs 4 nell’ultimo anno e mezzo si tratterà probabilmente di Google Analytics 4.
Il nostro consiglio è quello di collegare la propria proprietà di Google Analytics: altrimenti verranno visualizzati solo il 20% delle informazioni possibili sui contenuti.
Inoltre qualora vengano individuati consigli validi per associazioni sono mostrati Search Console Insights.
E’ possibile visitare la pagina di Impostazioni Associazioni per gestire le proprie Associazioni e controllare cosi quali dati delle varie proprietà di Google Analytics vengono visualizzate in Search Console Insights.