L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Gestione Google ADS
    • Gestione social
    • Copywriting SEO
    • Creazione siti Web Aziendali
    • Realizzazione siti e-commerce
  • Agenzia
  • Blog
  • Storie
  • CONTATTI

Esplosione di YouTube come Ambiente Sociale: dalla monetizzazione degli Shortcuts a molto di più

Creato da Staff Mamagari.it il 30 Settembre 2022
Categorie
  • YouTube
Tags
youtube shorts sono il futuro

Le ultime notizie riguardanti l’ampliamento del programma Partner di YouTube, che consente di monetizzare anche il nuovo formato degli Shorts, rappresentano in realtà solo l’inizio o un punto di arrivo per certe cose, di quello che sarà una grande rivoluzione.

Una Rivoluzione che non riguarda solamente gli Shorts, ma si spinge ben oltre.

Stiamo parlando di una vera e propria Esplosione di Youtube come Ambiente Sociale.

Quando cambia Internet, cambiano le grandi aziende

Non solo le Aziende, ma anche tutto il mondo dei Creator è al centro di questa rivoluzione.

Non dimentichiamoci che proprio YouTube, tramite il proprio programma di partnership(che ormai avrà 15 anni), ha dato il via alla “Creator Economy” e poi altri lo hanno seguito copiandone la metodologia di business.

Quello che oggi Youtube sta tentando di offrire, cambiando e aggiungendo novità, è la possibilità per i Creators di poter esprimere la propria creatività attraverso diversi formati.

Non si tratta di aggiungere formati per inseguire fenomeni tipo TikTok; i video brevi di YouTube rappresentano un nuovo modo di comunicare di una nuova generazione.

YouTube sta separando pian piano le sezioni in tutti quei settori dove compaiono gli Shorts.

Gli Shorts potranno essere analizzati da Analytics, all’interno proprio del canale ci sarà la distinzione tra Shorts e video.

Qual è il Focus?Il Multiformato

YouTube sta facendo delle cose specifiche ad esempio per i formati verticali voz on demand.

Inoltre permetteranno ai Creators di poter caricare le timeline nel formato corretto,  creando più spazio per una Immersive View di questo formato.

Ci sono poi i Podcast in Beta, i Live, Premier, post, stories: una vera esplosione di multiformato.

YouTube non è un ambiente sociale atto ad inseguirne altri. YouTube è la tv del mondo che tenta di offrire una vasta varietà di formati, a disposizione dei Creators, inglobandoli tutti.

Il canale verrà personalizzato in base a chi lo sta guardando, cioè rifacendosi alla Watchlist e alla lingua di riferimento. Sarà anche possibile avere un canale in doppia lingua, basato sulla Watch History.

Viene data la possibilità ai Creator, a seguito di questa nuova ondata, appunto gli Shorts, di diventare partner anche o calcolando le ore del Watch time dei video on demand, delle live o degli Shorts.

Una scelta politica di separazione concettuale in quanto sono due linguaggi diversi

Tutta la Content Creation sta cambiando.

Multiformato non solo inteso come possibilità di creazione video

I settori merceologici.

Ad esempio la parte Shopping, Live Shopping, Shopping diretto con Google avrà moltissime features.

E’ stato infatti nominato il Merchandise per la parte shopping con la possibilità di integrare spotify, ma sicuramente più avanti verrà implementato di tutto.

Abbiamo quindi un’esplosione di Youtube come ambiente sociale con l’inclusione di tutte le realtà che ci sono fuori.

Non è un inseguire un filone del momento, bensì il fatto di avere la consapevolezza di possedere la migliore piattaforma e ambiente sociale per far esprimere le persone tramite video e quindi poter inglobare tutto quello che può aumentare ancora di più questa creatività.

Novità di Analytics

YouTube fornisce statistiche tramite Analytics, in particolare ne stanno implementando due nuove:

1.Search Insight parole chiave: la possibilità di vedere che cosa sta cercando la propria audience attraverso le parole chiave; mentre in BETA, per alcuni Creator, ci sarà Search Insight che darà la possibilità di vedere cosa ricerca la propria audience tramite tematiche.

Raggruppano, tramite una tematica: i video popolari,e tutta una serie di altre cose che ci riportano dei dati.

Ad esempio forniranno dati di Watch Interest sulla tematica, ovvero quanto la propria audience è interessata.

Poi verranno rilasciati dati relativi al Watch Activity sulla tematica, ovvero quanto la nostra audience è attiva nel guardare i video di quello specifico tema.

Infine anche dei consigli personalizzati.

2.Dara Story Beta:ci dirà perchè quel video sta andando bene o male nei raccomandati con dei motivi ben precisi.

Conclusioni

Ci sono grandissime novità e quelle di Analytics sono solo un esempio.

Dalla partnership, all’aumento dei formati, ai settori.

Addirittura, per citarne altri, ci sarà anche YouTube Studio da mobile, e la possibilità di monetizzare anche se non si ha una partnership completa.

Condividi
Staff Mamagari.it
Staff Mamagari.it

Le persone hanno letto anche:

Come fare Marketing con i Social Network
26 Aprile 2023

Come fare Marketing con i Social Network?


Leggi Articolo
A cosa serve YouTube l'importanza di questo strumento per la visibilità online e la SEO
25 Aprile 2023

A cosa serve YouTube: l’importanza di questo strumento per la visibilità online e la SEO


Leggi Articolo
L'importanza del Rapporto di Trasparenza e delle informative degli annunci su Google
27 Ottobre 2022

L’importanza del Rapporto di Trasparenza e delle informative degli annunci su Google


Leggi Articolo
YouTube Handle
20 Ottobre 2022

YouTube Handle


Leggi Articolo
Youtube ABCD best practice dei video di youtube
6 Settembre 2022

Cosa hanno in comune gli annunci che producono risultati su YouTube?


Leggi Articolo
29 Agosto 2022

Gli Shorts di Youtube si indicizzano?


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}