L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Gestione Google ADS
    • Gestione social
    • Copywriting SEO
    • Creazione siti Web Aziendali
    • Realizzazione siti e-commerce
  • Agenzia
  • Blog
  • Storie
  • CONTATTI

Google, Il Garante della Privacy: STOP a Google Analytics!

Creato da Staff Mamagari.it il 24 Giugno 2022
Categorie
  • News
Tags
Google, Il Garante della Privacy STOP a Google Analytics

E’ appena stato reso noto il provvedimento del Garante della Privacy dei dati personali che definisce illecito l’utilizzo dello strumento di Google Analytics da parte di un’azienda.

Sono stati pubblicati i risultati di un’istruttoria avviata sulla base di una serie di reclami e in coordinamento con altre autorità privacy europee che mette in luce diversi “buchi”del ​​GDPR (General data protection regulation)e la totale incapacità di attenersi alle scelte politiche di tutela della sovranità digitale europea.

Secondo un’indagine infatti, è emerso che gestori di siti web, che si avvalgono di tale strumento, raccolgono, tramite cookies, informazioni relative alle interazioni degli utenti con i loro siti, singole pagine visitate ed eventuali servizi proposti.

Questo viola la normativa europea sulla protezione dei dati personali in quanto, tutti questi dati degli utenti raccolti, vengono in realtà trasferiti ed elaborati negli Stati Uniti, paese privo di un adeguato livello di protezione in relazione a tali informazioni personali.

Tra questi dati troviamo l’indirizzo IP del dispositivo dell’utente e tutte le informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web. 

L’indirizzo IP ad esempio, qualora venisse troncato, non diverrebbe comunque un dato anonimo, date le capacità di Google di poterlo arricchire con altri dati in suo possesso.

Tutti questi dati, ha dichiarato il Garante della Privacy, sono in mano alle Autorità governative e agenzie di intelligence statunitensi senza le dovute garanzie di tutela per un livello adeguato di protezione dei dati personali.

Cosa rappresenta questo provvedimento del Garante della Privacy?

Questo provvedimento, relativo appunto alla violazione dei dati personali tramite l’utilizzo di Google Analytics, costituisce una sorta di Faq per capire se si può continuare o meno a utilizzare Google Analytics sul proprio sito. 

Viene evidenziata la necessità di dotarsi di una strategia di governance dei dati a livello nazionale ed europeo che garantisca la sovranità tecnologica e indipendenza economica.

Questi dati rappresentano una grande risorsa, saranno infatti la futura infrastruttura economica e sociale del paese nei prossimi anni.

Cosa succede adesso?

Il primo provvedimento di una serie di ammonizioni del Garante della Privacy, in merito a tale violazione, ha riguardato l’azienda Caffeina Media S.r.l., che gestisce un sito Web.

Quest’ultima è stata esortata a conformarsi con al Regolamento europeo entro novanta giorni.

Entro questa data infatti dovrà adottare misure adeguate per il trasferimento, pena la sospensione dei flussi di dati effettuati.

Trascorsi i 90 giorni infatti, il Garante potrà procedere, anche sulla base di specifiche attività ispettive, a verificare la conformità al Regolamento Ue dei trasferimenti di dati effettuati dai titolari.

Il Garante della privacy quindi richiama all’attenzione tutti i gestori italiani di siti web, pubblici e privati, riguardo questa illiceità, invitandoli a verificare la conformità delle modalità di utilizzo di cookies e altri strumenti di tracciamento utilizzati sui propri siti web, con particolare attenzione a Google Analytics e ad altri servizi analoghi.

Condividi
Staff Mamagari.it
Staff Mamagari.it

Le persone hanno letto anche:

28 Giugno 2024

Il Marketing di Inside Out 2: caso studio da cui prendere spunto


Leggi Articolo
Bard è ora connesso a Google
20 Ottobre 2023

Bard è ora connesso a Google


Leggi Articolo
Google Ads evolve Nuove soluzioni IA per aumentare la domanda
19 Ottobre 2023

Google Ads: nuove campagne basate sull’AI


Leggi Articolo
12 Luglio 2023

Approvazione del EU-US Data Privacy Framework


Leggi Articolo
6 Luglio 2023

Threads – Il nuovo social Network di Meta


Leggi Articolo
30 Giugno 2023

Direttiva Omnibus: nuove regole per la tutela dei consumatori online e offline


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}