mamagari.it
  • HOME
  • SERVIZI
    • Consulenza Google Analytics 4
    • SEO Indicizzazione organica
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting
    • Website
  • AGENZIA
  • BLOG
Contatti
✕
  • HOME
  • SERVIZI
  • AGENZIA
  • BLOG

Guida rapida alle Dimensioni delle Immagini di Instagram

Creato da Staff Mamagari.it il 28 Febbraio 2022
Categorie
  • Instagram
Tags
Guida rapida alle Dimensioni delle Immagini di Instagram

Instagram è il Social Network che permette la comunicazione attraverso immagini e video.

Immagini e video presenti in questo social seguono ben determinate strutture e dimensioni relative proprio alla forma.

Forme e Dimensioni dei Post Instagram

Le Forme che possiamo trovare dei Post su Instagram possono essere: quadrati, orizzontali e verticali:

  • I Post quadrati  hanno dimensioni ideali pari a  1080 px per 1080 px con un rapporto di 1:1.
  • I Post orizzontali usano invece  un’immagine di 1200 px per 566 px, con un rapporto di 1.91:1.
  • Infine i Post verticali devono essere ridimensionate a 1080 px per 1350 px con un rapporto di 4:5.

Dimensioni Post Video Instagram

E’ possibile caricare video delle stesse dimensioni delle immagini, ma  devono comunque avere un rapporto tra 1,91:1 e 4:5.

i Video orizzontali hanno un formato ideale di 16:9, formato con cui registra lo smartphone, il quale poi registra quando viene girato lateralmente, cosi il video appare più naturale se mantenuto alle sue dimensioni originali.

Bisogna assicurarsi che i video che intendiamo caricare non superino i 4 gb di spazio.

I Post aventi video possono durare solo 60s.

Dimensioni Immagini e Video  nelle Instagram Stories

Instagram permette, come sappiamo, anche di pubblicare delle Stories, ovvero Immagini o video aggiungendo hashtag, posizioni, tag utente o adesivi per far apparire la tua storia a un numero ancora maggiore di spettatori.

Le immagini presenti in queste Stories possono essere ritagliate e ridimensionate manualmente per essere inserite in una storia, ma le dimensioni consigliate a schermo intero di 1080 px per 1920 px (con proporzioni di 9:16).

Le immagini hanno una durata di 5s, mentre i video 15s. I video molto spesso hanno una durata assai superiore ai 15s; vengono infatti in 4 parti da 15s fino ad arrivare a 60s.

Dopo è necessario ricominciare la registrazione.

Dimensioni video IGTV

Altro strumento che ci viene dato a disposizione dal social Instagram e IGTV e Reels.

IGTV è una sezione di Instagram, disponibile anche come app separata, dedicata alla creazione e alla fruizione di contenuti video aventi una durata superiore al minuto (limite imposto da Instagram fino all’ideazione di IGTV).

Puoi trovare IGTV e Reels direttamente nella schermata del tuo profilo nelle rispettive sezioni e condividerli nel tuo feed  dove i video IGTV appariranno con proporzioni di 4:5.

Nella tua pagina Instagram i video avranno proporzioni di 1:1.

Nella sezione Reels l’anteprima del video apparirà con un rapporto 9:16.

L’anteprima IGTV invece, apparirà in un riquadro di 420px x 654px.

Instagram predilige il formato a schermo intero quindi necessita  di un video che abbia una dimensione di 1080 px per 1920 px con un rapporto di 9:16.

Queste proporzioni si applicano ai video verticali, mentre i video orizzontali possono mantenere le proprie dimensioni originali.

Le foto di copertina IGTV devono avere dimensioni pari a 420 px per 654 px con un rapporto di 1:1,55 e tutte le informazioni importanti  devono essere al centro della foto di copertina in modo da risultare visibili anche dopo il ritaglio fatto per i diversi feed.

Condividi

Le persone hanno letto anche:

3 Luglio 2023

Meta Verified che cos’è, quanto costa e come abbonarsi


Leggi Articolo
Come fare Marketing con i Social Network
26 Aprile 2023

Come fare Marketing con i Social Network?


Leggi Articolo
Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio
25 Aprile 2023

Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio


Leggi Articolo
Quanto costa un like su Instagram
18 Aprile 2023

Quanto costa un like su Instagram?


Leggi Articolo
Le 5 Best Practice per creare inserzioni video con dispositivi mobili
10 Febbraio 2023

Le 5 Best Practice per creare inserzioni video con dispositivi mobili


Leggi Articolo
Proteggi L'account Instagram con l'autenticazione a due fattori
17 Dicembre 2022

Proteggi L’account Instagram con l’autenticazione a due fattori


Leggi Articolo
Contattaci
  • HOME
  • SERVIZI
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è l’Agenzia di Digital Strategy scelta da Multinazionali ed Aziende in Italia per definire e attuare la migliore strategia online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 15 anni di Strategie di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Meta a pagamento in Europa per non avere ADS. Cosa cambia per Facebook e Instagram?
  • L’AI ucciderà i motori di ricerca.
  • Bard è ora connesso a Google
  • Google Ads: nuove campagne basate sull’AI
  • Google Merchant Center: tutto quello che devi sapere
  • Ottimizza il tuo Content Marketing con l’AI
  • Google Bard: la guida completa
  • TikTok Ads Manager: ora visibili le librerie degli Inserzionisti per la trasparenza
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Chat GPT
  • Portfolio
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2023
CONTATTI
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}