La nuova funzionalità Instagram Reels, implementata dal famoso social network per contrastare l’ascesa del rivale TikTok, rappresenta una novità davvero interessante e piena di possibilità per l’odierno mercato del web.
Si tratta di brevi video in formato verticale(con rapporto 9.16, lo stesso formato delle instagram stories), della durata al massimo di 60s, nei quali possono essere inseriti filtri, musica, didascalie.
A differenza delle Instagram stories, questi video, una volta pubblicati, rimangono per sempre nel feed e durano di più.
I video Reel possono essere condivisi nei post, nelle storie e nell’apposita sezione denominata appunto “Reel”, a cui si può accedere premendo la rispettiva icona accanto alla griglia.
Per vedere i reel altrui invece basta premere l’icona centrale nella home dell’applicazione e appariranno i video che secondo Instagram sono in linea con gli interessi dell’utente, in base alle azioni che compie ogni giorno all’interno della piattaforma social.
Il video Reel si può realizzare, registrandolo direttamente dall’app oppure prendendolo dalla galleria del proprio smartphone.
Un Reel può anche essere la somma di più video e foto messi insieme e in tutti i casi si possono aggiungere:
L’algoritmo collegato ai Reel di instagram sembra segua gli interessi degli utenti che giornalmente compiono azioni quali: mettere like, follow, visualizzazioni, contenuti salvati e un po tutto ciò con cui si può interagire nella piattaforma social.
Alla pari del funzionamento di TikTok, anche Instagram propone agli utenti Reels in linea con i propri interesse, mostrando video simili in quanto a genere, musica, tipologie,ecc,.
La viralità di un video/reel può essere determinata da diversi fattori,quali:
Pensando alla propria tipologia di Business è consigliabile capire a priori, se il pubblico al quale si intende proporre il proprio prodotto, lo si può trovare su instagram.
Se il pubblico al quale si vuole proporre il proprio prodotto o servizio si trova anche su instagram allora si può procedere con una strategia che porti visibilità alla propria realtà commerciale attraverso i reel di instagram.
Pianificando la strategia conviene tener presente alcuni consigli che possono aiutare ad accrescere le visualizzazioni: