mamagari.itforse non ti serve mamagari sì, l'agenzia di web marketing con sede a padova che opera in tutta italia per le migliori performance onlinemamagari.itmamagari.it
  • HOME
  • DIGITAL MARKETING
    • GESTIONE SEO
    • GESTIONE ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
    • CONSULENZA GA4
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

Zara chiude 1200 negozi e scommette sull’ecommerce

Creato da Staff Mamagari.it il 11 Giugno 2020
Categorie
  • News
Tags
Zara eCmmerce. Chiude negozi per investire sullo shop online

Investimenti per un miliardo di euro sull’ecommerce

Zara ha deciso di avviare una procedura di chiusura di 1200 negozi in tutto il mondo, puntando ad incrementare le vendite online. La spagnola Inditex, proprietaria dei marchi Zara, Bershka, Pull & Bear e Massimo Dutti assorbirà tra i 1000 e i 1200 negozi, principalmente i più piccoli. Le chiusure saranno soprattutto in Asia e in Europa. Il totale passerà così dagli attuali 7412 a 6700-6900 dopo la riorganizzazione. In realtà rimangono vivi piani di apertura di nuovi negozi, si parla di 450 nuovi punti vendita, però sicuramente in zone più strategiche e funzionali ad un progetto di eCommerce più forte.

La scelta deriva dal fatto che l’ online ha compensato in parte il crollo delle vendite durante il periodo di chiusura a causa dell’emergenza coronavirus. Il volume di vendite eCommerce è aumentato del 50% rispetto all’anno precedente nel corso del trimestre e del 95% rispetto all’aprile 2019. 

More than a Job from Inditex Careers on Vimeo.

zara logo ecommerce

Già nel 2019 il colosso spagnolo del retail aveva chiuso più negozi di quanti ne avesse aperti. Il dato, inizialmente negativo per un’azienda che fin dalla sua fondazione aveva puntato tutto sui negozi nei centri commerciali e nelle strade più IN delle città, si presta ora a una seconda lettura: l’ecommerce. Oggi Inditex annuncia investimenti per un miliardo di euro sull’ecommerce, con l’obiettivo di ricavare dalle vendite online il 25% del fatturato dell’azienda entro il 2022: qui lo scontro è soprattutto con concorrenti come H&M e Uniqlo. 

Saranno comunque investiti 1,7 miliardi di euro nei negozi fisici, che però diventeranno soprattutto centri di distribuzione e serviranno a smaltire le scorte di magazzino e per il ritiro degli acquisti online.

In questo modo Inditex dovrebbe riuscire ad affrontare meglio anche il ridotto afflusso di pubblico nei punti vendita dopo le riaperture, inevitabile con l’uso obbligatorio delle mascherine, la limitazione della capacità nei negozi e l’obbligo della distanza di sicurezza tra i clienti.

ZARA SI PREPARA AL CAMBIAMENTO

Fonte: LaStampa

Condividi

Le persone hanno letto anche:

31 Maggio 2023

Google lancia i nuovi annunci pubblicitari con AI


Leggi Articolo
copertine Immagine Blog mamagari
17 Maggio 2023

L’AI rivoluziona la SERP di Google: una nuova era per la ricerca


Leggi Articolo
instagram reintroduce la musica sia nelle storie e nei reel
17 Maggio 2023

Instagram reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels


Leggi Articolo
Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio
25 Aprile 2023

Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio


Leggi Articolo
17 Marzo 2023

Meta non rinnova l’accordo con la SIAE: stop alla riproduzione di brani sulle piattaforme social


Leggi Articolo
Meta Verified Facebook e Instagram avranno la spunta blu di verifica a pagamento come Twitter
20 Febbraio 2023

Meta Verified: Facebook e Instagram avranno la spunta blu di verifica a pagamento come Twitter


Leggi Articolo
Contattaci
  • HOME
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è l’Agenzia di Digital Strategy scelta da Multinazionali ed Aziende in Italia per definire e attuare la migliore strategia online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 15 anni di Strategie di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Google lancia i nuovi annunci pubblicitari con AI
  • ChatGPT: l’intelligenza artificiale ora naviga su internet grazie ad un nuovo plugin
  • L’AI rivoluziona la SERP di Google: una nuova era per la ricerca
  • Instagram reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels
  • Richiedere l’uso esclusivo del proprio Brand in Google ADS o concedere utilizzo del brand ad altri inserzionisti (paesi differenti o rivenditori)
  • ChatGPT di nuovo disponibile in Italia
  • Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti
  • Quali sono le attività SEO?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Chat GPT
  • Portfolio
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2023
CONTATTI