e-COMMERCE
FASI, OBIETTIVI, SRUMENTI
Come gestire al meglio il proprio e-Commerce focalizzando le risorse e gli investimenti.
Come avere il controllo del proprio eCommerce e farlo crescere nel tempo? Cosa bisogna valutare in fase di sviluppo o dopo tanti anni che l'eCommerce è operativo?


Porta gli utenti target sul tuo sito
Per generare vendite il tuo sito ha bisogno di essere visitato da utenti che sono interessati ai servizi o prodotti che vendi online. Per ottenere accessi da utenti qualificati il tuo eCommerce ha bisogno di una strategia SEM, SEO, Social, Blog, Mail ed altri ben definita.
La fase di Awareness è essenziale per generare accessi al nostro sito e valutare nelle fasi successive la validità della nostra strategia.

Crea l'esigenza di comprare i tuoi prodotti o servizi
Se vuoi convincere gli utenti ad utilizzare i tuoi servizi o comprare i tuoi prodotti devi generarne il desiderio. Come si genera la necessità di comprare all'interno di un eCommerce?
La fase di Awareness è essenziale per generare accessi al nostro sito e valutare nelle fasi successive la validità della nostra strategia.


Analizza i dati di vendita
Perchè i tuoi utenti acquistano i tuoi prodotti? Analizzare i dati significa capire le dinamiche dei propri utenti capire come navigano il tuo sito, quali sono le pagine più visitate quelle che non apprezzano, quali sono i prodotti che vendi di più, quanto spendi per una singola vendita e quali sono le potenzialità che non stai sfruttando e molto altro.
Questa analisi è fondamentale per capire perchè i nostri clienti comprano i nostri prodotti e in che modo aumentarli.

Il tuo sito merita di essere consigliato
Essere consigliati a qualcuno è la soddisfazione più grande. Non solo significa che stiamo facendo il massimo per i nostri clienti ma vogliono anche spendere delle buone recensioni su di noi.
Nella fase di reccomendation rientrano tutti i valori aggiunti di una buona gestione dello shop online. I clienti parleranno bene di voi solo se lo meritate.
e-COMMERCE
Web architecture negli store online
Come deve essere strutturato un sito eCommerce
Quella che viene definita come web architecture è alla base di ogni progetto onine: B2B, B2C, sito Istituzionale, blog aziendale o personale e tutto quello che comporti una navigazione online.
La struttura classica Home > Pagina categoria > Sottocategoria e infine scheda prodotto, è sempre da considerare la struttura base da cui saper organizzare poi la navigazione di un utente. Quello che bisogna saper studiare è il grado di profondità, di pagine categoria / sotto-categoria che permettono di avere un vantaggio competitivo nella SEO o nelle strategie di ADS. Ogni categoria o sottocategoria che andiamo a creare può corrispondere a delle esigenze particolari dei nostri clienti e a loro volta possono corrispondere a determinate ricerche che gli utenti fanno.
L'importanza della struttura del sito è fondamentale per molti aspetti:
- Struttura della sitemap del sito
- Percorso guidato per gli utenti
- SEO
- SEM