Chat GPT

La rivoluzione dell'automazione nel settore digitale e nel business

In questi mesi è in corso una rivoluzione che avrà un impatto molto forte su molte Aziende che operano digitalmente e non solo. La rivoluzione ha un nome: Chat GPT. Questa intelligenza artificiale nasce con lo scopo di automatizzare e semplificare il linguaggio tra computer e linguaggio umano ma che sta facendo parlare di sè per tutte le funzioni che può assolvere in modo veloce ed automatizzato. In questa pagina focus di Chat GPT andremo ad analizzare come funziona, perchè può aiutare le web agency, come può aiutare le aziende e molto altro. Ricordiamo che Chat GPT è uno strumento e come tale, in tutte le rivoluzioni, deve essere visto come un possibile aiuto a migliorare il lavoro di tutti i giorni. 

Che cos'è chat GPT

Se dovessimo fare la domanda direttamente a Chat GPT ecco come ci risponderebbe:

Sono ChatGPT, un grande modello di linguaggio addestrato da OpenAI. In altre parole, sono un programma informatico che utilizza l'intelligenza artificiale per elaborare il linguaggio naturale e fornire risposte a domande e richieste degli utenti. Il mio addestramento mi ha permesso di acquisire una vasta conoscenza in diversi campi, come la scienza, la tecnologia, la cultura, la storia, la politica e molti altri. Spero di poterti essere utile!

Chat GPT

Questa definizione è quella che ci fornisce direttamente Chat GPT ma in realtà dietro al software c'è molto di più. Chat GPT nasce con lo scopo di rispondere, attraverso un linguaggio naturale, a tutte quelle richieste in cui l'intelligenza artificiale velocemente ha una risposta perchè si basa su un database ampio di informazioni. 

Il software può con il tempo apprendere informazioni e quindi accrescerle ed allo stesso tempo migliorare le sue risposte. Nel caso di chat GPT il prompt (termine usato per indicare "la richiesta che si fa a Chat GPT" a seconda di come lo scriviamo genera risposte più o meno precise e continuando a dialogare con il software memorizzerà ciascun passaggio migliorando sempre più il feedback di ricerca.

Questa memorizzazione delle risposte e miglioramento delle risposte stesse nel corso della chat è proprio ciò che differenzia Chat GPT da motori di ricerca o altro in cui la risposta non è solo un interrogazione del database per fornire un risultato, ma la costruzione di un "dialogo" in cui il chat bot riesce a costruire un dialogo costruttivo.

Le sue eccellenti prestazioni, tra cui la fluidità di linguaggio della chatbot e la naturalezza delle sue risposte, si devono anche al lavoro di diversi istruttori umani che hanno contribuito allo sviluppo del cosiddetto apprendimento supervisionato e apprendimento per rinforzo. Inoltre, l'ambiente di addestramento è stato organizzato sul cloud Azure di Microsoft.

Ma lo scopo con cui è nato Chat GPT apre le porte non solo alla comunicazione tra computer e persone. Chat GPT sta rivoluzionando tantissimi aspetti digitali permettendo di utilizzare automatismi di intelligenza artificiale che solo nei prossimi anni capire fino a dove ci porteranno. Ad oggi è visto solo come un automatismo ma vediamo in che settori Chat GPT e il suo potente algoritmo può portarci.

Da Chat GPT 3 a Chat GPT 4

Chat GPT 3

Il mondo ha cominciato a sentir parlare e poter testare veramente chat GPT alla sua versione Chat GPT3. 

GPT-3 sta per (Generative Pre-trained Transformer 3), un modello di elaborazione del linguaggio naturale (o NLP) sviluppato dalla stessa OpenAI che utilizza una grande quantità e varietà di testi ( oltre 500 GB di dati tratti da libri, articoli, contenuti Web, etc.). Chat GPT 3 non solo è in grado di generare testo in modo autonomo, ma è capace anche di renderlo molto simile al testo generato da un utente umano. I suoi 175 miliardi di parametri lo rendono uno dei modelli più versatili della categoria, visto che è in grado di essere utilizzato in molteplici modi.

Chat GPT3 ha una vasta gamma di potenziali applicazioni e ciascuno di questi usi ha il potenziale per migliorare il modo in cui interagiamo con la tecnologia ma allo stesso tempo il database su cui è stato addestrato il sistema è fermo al 2021 e non ha accesso a Internet per trovare fonti da cui ricavare informazioni aggiornate.

Questo significa che tutto quello che si chiede a Chat GPT3 non ha aggiornamenti successivi al 2021. Questo cambia poco per informazioni che vengono definite "evergreen" ma allo stesso tempo è una sua limitazione di apprendimento da tenere in considerazione.

Infatti se chiediamo a Chat GPT 3 quale siano le differenze tra Chat GPT 3 e Chat GPT 4 ecco la sua risposta:

Al momento in cui ti sto rispondendo, OpenAI non ha ancora rilasciato un modello di linguaggio chiamato GPT-4. L'ultimo modello pubblicato da OpenAI è GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3), che rappresenta un significativo miglioramento rispetto ai suoi predecessori, in termini di dimensione e di capacità di elaborazione del linguaggio naturale. Le differenze principali tra GPT-3 e i suoi predecessori (come GPT-2 e GPT-1) includono:
  • Dimensioni: GPT-3 è il modello di linguaggio più grande mai creato, con 175 miliardi di parametri, rispetto a GPT-2 che ne aveva solo 1,5 miliardi.
  • Capacità di elaborazione: grazie alle sue dimensioni, GPT-3 è in grado di elaborare e comprendere meglio il linguaggio naturale, fornendo risposte più precise e pertinenti alle domande degli utenti.
  • Multiuso: GPT-3 è stato addestrato per una vasta gamma di attività di elaborazione del linguaggio naturale, come la traduzione, la sintesi del testo e la generazione di testo, mentre i suoi predecessori erano limitati ad alcune specifiche attività.
  • Generalizzazione: GPT-3 ha dimostrato di essere in grado di generare testo coerente e ben strutturato su una vasta gamma di argomenti, anche se non addestrato specificamente su un determinato argomento. Ciò dimostra la sua capacità di generalizzazione.
In generale, GPT-3 rappresenta un significativo miglioramento rispetto ai suoi predecessori, e può fornire risposte di alta qualità e pertinenti alle domande degli utenti, anche se ha ancora alcune limitazioni e problemi da risolvere.

Chat GPT

Oggi Chat GPT3 vede la sua evoluzione in Chat GPT4.

Chat GPT 4

Chat GPT4 è il nuovo modello di intelligenza artificiale (per ora) che segna una linea di demarcazione netta con il predecessore Chat GPT3.

Come poter utilizzare Chat GPT4? Ad oggi lo si può fare non nella sua forma FREE ma con il piano ChatGPT Plus che è il piano di abbonamento a pagamento che permette di accedere a una versione migliorata e ottimizzata di ChatGPT. Si tratta di una formula pensata per chi utilizza il chatbot con modalità e finalità che richiedono prestazioni elevate, come ad esempio:

  • Creare contenuti originali e personalizzati per siti, social media e molto altro;
  • Sperimentare nuove forme di intrattenimento e creatività con storie, poesie, canzoni;
  • Imparare nuove lingue o approfondire argomenti specifici con un interlocutore competente e disponibile;
  • e molto altro...

Cosa cambia tra Chat GPT 3 e Chat GPT 4?

Rispetto a Chta GPT 3, Chat GPT 4 ha una rete neurale con 500 miliardi di parametri e un corpus di addestramento di 45 gigabyte di dati. GPT-4 non solo genera testo, ma anche codice sorgente e media come immagini, audio e video a partire da un input testuale o visivo. Un database quindi molto più ricco e versatile oltre che aggiornato oltre il 2021.

Ecco quindi le maggiori differenze tra Chat GPT 3 e Chat GPT 4:

  • Database più ampio: Una delle differenze principali tra GPT-4 e GPT-3 è che GPT-4 contiene più dati rispetto a GPT-3. Questo significa che ha accesso a una maggiore varietà e qualità di informazioni, che può usare per generare testi più accurati, ricchi e diversificati.
  • Input visivo: Un'altra differenza tra GPT-4 e GPT-3 è che il primo può accettare input visivi oltre a quelli testuali. Questo significa che può analizzare immagini o video e produrre descrizioni o commenti pertinenti. Può anche usare le informazioni visive per arricchire il suo output testuale o codice .
  • Output multimediale: Una terza differenza tra GPT-4 e GPT-3 è che il primo può generare output multimediali oltre a quelli testuali o codice. Questo significa che può creare immagini, audio o video coerenti con l'input ricevuto. Può anche combinare diversi tipi di media per creare contenuti interattivi o immersivi.
  • Meno errori: Una quarta differenza tra GPT-4 e GPT-3 è che il primo produce meno errori effettivi o logici nel suo output. Questo è dovuto al fatto che ha una maggiore capacità computazionale e una migliore comprensione del contesto e della semantica. Per esempio, si dice che il modello sia stato in grado di superare l'esame standard per la licenza di avvocato negli Stati Uniti con un punteggio superiore alla media.

Chat GPT Business

I riflettori su Chat GPT sono ovviamente puntati verso l'innovazione che sta portando e quando si parla di innovazione non si può parlare di tutte le applicazioni di utilizzo di Chat GPT soprattutto nel business. Come le aziende possono utilizzare Chat GPT per migliorare il loro business?

Chat GPT può essere applicato per automatizzare processi, migliorare le tempistiche di produzione di testi, codici e molto altro. Per questo Chat GPT è una fonte importante per le Web Agency ma non solo.

Ma il business non è solo utilizzare Chat GPT attraverso prompt. Chat GPT può essere integrato nelle applicazioni attraverso API o sviluppo specifico dando la possibilità ad aziende o sviluppatori di creare nuovi plugin o app basate sull'intelligenza artificiale.

Le applicazioni più diffuse di Chat GPT

Per richieste al servizio clienti
I chatbot aiutano i team del servizio clienti ad automatizzare le attività da decenni. Tuttavia, ora che l'uso dell'intelligenza artificiale è stato ulteriormente sdoganato con l'uso di ChatGPT, le aziende utilizzano la tecnologia per svolgere funzioni di servizio clienti ancora più avanzate.
Per semplificare le comunicazioni esterne
ChatGPT può essere uno strumento utile per semplificare le operazioni di comunicazione. Si può utilizzare ChatGPT per modificare i contenuti per post sui social media, post di blog ed e-mail. Nello specifico utilizza Chat GPT per generare un contenuto chiaro e unico, prima di aggiungere i nsotri dettagli o informazioni personali.
Come strumento di codifica
ChatGPT sta facendo grandi passi avanti nel settore del software. Se sai come dare i prompt corretti, può aiutarti con la logica del codice, gli errori di sintassi e persino cambiare il codice da un linguaggio di codifica a un altro. ChatGPT aiuta a creare frammenti di codice più complessi che aiutano i suoi clienti a utilizzare sui loro siti Web per filtrare i prodotti, creare programmi di abbonamento e tenere traccia delle interazioni dei consumatori.
Creare contenuti Copy SEO
ChatGPT sta aiutando anche i marketers a creare testi copywriting. Utilizzando suggerimenti molto specifici e chiari Chat GPT è in grado di generare ottimi risultati riducendo il tempo di scrittura del 30-40%.
Per la ricerca di Keywords SEO
ChatGPT viene utilizzato anche come strumento di ottimizzazione dei motori di ricerca su più fronti per le aziende di tutto il mondo. Un lavoratore ci ha detto che utilizza ChatGPT per la ricerca di parole chiave, gli sforzi di creazione di collegamenti e persino per aiutare a costruire il proprio calendario mensile dei contenuti. ChatGPT può aiutare in varie attività SEO tra cui ricerca di parole chiave, analisi SEO e ottimizzazione dei contenuti per ricerca organica, PPC ed e-mail.

Miglioramento del lavoro del 30% - 40%

Queste che abbiamo visto sono solo alcune delle applicazioni che Chat GPT può avere un forte impatto. Infatti molti professionisti più che spaventarsi del fatto che Chat GPT porti via loro lavoro è da considerarla come una risorsa per ottimizzare le tempistiche ed i risultati.

Chat GPT è solo all'inizio della sua evoluzione e se già adesso riesce ad avere un così forte impatto non possiamo immaginare cosa possa portare fra pochi anni.

In questa prima fase evolutiva di Chat GPT noi di mamagari.it abbiamo voluto applicare e verificare quale potesse essere l'impatto di Chat GPT nella SEO. La SEO. Ricordiamo che l'indicizzazione organica non è solo di contenuto ma comprende una vasta area di accortezze che vanno dalla velocità dei server, alla struttura dei siti, al loro contenuto testuale (copy) e quello che può essere la divulgazione online tramite social e molto altro. Il tutto studiato attraverso le keywords e i loro volumi di ricerca.

La SEO ha quindi una serie di ottimizzazioni che possono essere fatte su più settori. 

Quello più vicino a Chat GPT è quello del copy. La creazione di testi è fondamentale per Google e per tutti gli altri motori di ricerca perchè sono il risultato alle ricerche dei propri utenti. Più il contenuto è conforme alla ricerca del cliente e più Google aumenta la possibilità che la tua pagina web sia tra le prime posizioni. 

Per questo Chat GPT è un acceleratore di creazione dei contenuti per aiutare i siti a generare più volume di ricerca e quindi accessi di utenti. L'importante secondo Google è che qualunque contenuto si vada a creare si in funzione delle persone e delle loro ricerche.

Approfondimenti Chat GPT

26 Maggio 2023

ChatGPT: l’intelligenza artificiale ora naviga su internet grazie ad un nuovo plugin

L'attesa è finalmente finita per gli abbonati di ChatGPT Plus! OpenAI ha recentemente annunciato il 12 Maggio 2023 che sarà presto disponibile l'accesso a nuovi plug-in e la possibilità di navigare su Internet.
3 Aprile 2023

Come Google indicizza contenuti generati con AI

Google ha rilasciato nelle sue guide ufficiali online delle Best Practice SEO per AI: Indicazioni della Ricerca Google sui contenuti generati dall'AI. Approfondiamo in questo articolo tutti gli aspetti della SEO AI.
16 Marzo 2023

Chat GPT-4: tutto quello che c’è da sapere

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle ultime novità riguardanti l'Intelligenza Artificiale GPT-4. La nuova versione del modello di Intelligenza Artificiale GPT, GPT-4, è arrivata con diverse novità sorprendenti.