mamagari.itforse non ti serve mamagari sì, l'agenzia di web marketing con sede a padova che opera in tutta italia per le migliori performance onlinemamagari.itmamagari.it
  • HOME
  • DIGITAL MARKETING
    • GESTIONE SEO
    • GESTIONE ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
    • CONSULENZA GA4
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti

Creato da Staff Mamagari.it il 18 Novembre 2022
Categorie
  • SEO
Tags

Il Digital Markets Act è il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali, approvato dal Parlamento Europeo il 5 luglio 2022 insieme al Digital Services Act (DSA), il regolamento sui servizi digitali.

Le due leggi compongono insieme il Digital Services Package, che entrerà in vigore tra sei mesi, nel 2023.

Questo regolamento nasce  per contrastare gli abusi di posizione dominante prima che si verifichino, prevedendo whitelist, blacklist e sanzioni per le big tech che non si adegueranno.

Le grandi piattaforme online così saranno finalmente responsabili delle loro azioni.

Chi è il Gatekeeper?

Nel caso del DMA europeo, il gatekeeper è un soggetto che funge da importante punto di accesso tra utenti commerciali e consumatori, ma allo stesso tempo gode di una posizione dalla quale può dettare regole e creare eventualmente delle distorsioni nell’economia digitale.

Un gatekeeper è considerato tale se e solo se fornisce il suo servizio ad almeno 45 milioni di utenti finali attivi su base mensile e può contare su almeno 10.000 utenti commerciali attivi su base annua (in entrambi i numeri vanno riferiti a utenti-clienti stabiliti nell’Unione Europea).

Stando a quello che afferma il DMA, i gatekeepeers, possono essere:

  • Negozi di applicazioni software;
  • Motori di ricerca;
  • Social Network;
  • Alcuni servizi di messaggistica;
  • piattaforme per la condivisione video;
  • Assistenti virtuali;
  • Browser Web;
  • Servizi di cloud computing;
  • Sistemi operativi;
  • Marketplace online;
  • Servizi pubblicitari;

Cosa stabilisce il DMA(Digital Market Act)?

Il Digital Markets Act (DMA) stabilisce una serie di criteri oggettivi strettamente definiti per qualificare una grande piattaforma online.

I criteri che un’azienda deve soddisfare sono:

  • avere una forte posizione economica e quindi un significativo impatto sul mercato interno;
  • deve essere attiva in più paesi dell’Unione Europea;
  • avere una forte posizione di intermediazione, ovvero saper collegare un vasto numero di utenti ad un gran numero di aziende;
  • avere o essere in procinto di avere una posizione radicata e ben duratura nel mercato, il che significa che è stabile nel tempo;

Quali sono i vantaggi del DMA?

I vantaggi di questo atto possono essere cosi sintetizzati:

  • Gli utenti commerciali che dipendono dai gatekeepers per offrire i loro servizi nel mercato unico avranno un ambiente imprenditoriale più equo;
  • Gli innovatori e le start-up tecnologiche avranno nuove opportunità per competere e innovare nell’ambiente della piattaforma online senza dover rispettare termini e condizioni sleali che ne limitano lo sviluppo;
  • I consumatori avranno ancora più servizi di qualità tra cui scegliere, maggiori opportunità di cambiare fornitore se lo desiderano, accesso diretto ai servizi e prezzi più equi.
  • I gatekeeper manterranno tutte le opportunità per innovare e offrire nuovi servizi. 

Semplicemente non sarà loro consentito utilizzare pratiche sleali nei confronti degli utenti aziendali e dei clienti che dipendono da loro per ottenere un vantaggio indebito;

In che modo la Commissione intende garantire che lo strumento tenga il passo con il settore digitale in rapida evoluzione?

Per garantire che le nuove regole riguardanti i gatekeepers stiano al passo con il ritmo veloce dei mercati digitali, la Commissione condurrà indagini di mercato. 

Questi consentiranno alla Commissione di:

  • qualificare le aziende come gatekeeper;
  • aggiornare dinamicamente gli obblighi per i gatekeepers quando necessario;
  • progettare rimedi per contrastare le violazioni sistematiche delle regole del Digital Markets Act;

Quali saranno le conseguenze in caso di mancato rispetto delle nuove regole?

In caso di violazione sistematica degli obblighi DMA da parte dei gatekeeper, saranno imposti ulteriori dei “additional remedies” ai gatekeeper dopo un’indagine di mercato.

Tali “additional remedies” dovranno essere proporzionati al reato commesso. 

Se necessario e come opzione di ultima istanza, possono essere imposti rimedi non finanziari. 

Questi possono includere rimedi comportamentali e strutturali, ad es. la cessione di (parti di) un’impresa.

Quali saranno i prossimi passi?

La DMA sarà applicabile dall’inizio di maggio 2023. 

Entro due mesi, le società che forniscono servizi della piattaforma principale dovranno notificarlo alla Commissione e fornire tutte le informazioni pertinenti. 

La Commissione avrà quindi due mesi per adottare una decisione che designi un gatekeeper specifico.

I gatekeeper designati avranno un massimo di sei mesi dopo la decisione della Commissione per garantire il rispetto degli obblighi previsti nella DMA.

La Commissione intende organizzare una serie di seminari tecnici con le parti interessate interessate per ricevere le loro opinioni sulla conformità dei gatekeeper.

Condividi

Le persone hanno letto anche:

copertine Immagine Blog mamagari
17 Maggio 2023

L’AI rivoluziona la SERP di Google: una nuova era per la ricerca


Leggi Articolo
2 Maggio 2023

Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti


Leggi Articolo
Quali sono le attività SEO
27 Aprile 2023

Quali sono le attività SEO?


Leggi Articolo
Massimizzare la strategia SEO come ottenere una posizione più alta e un traffico aumentato
24 Aprile 2023

Massimizzare la strategia SEO: come ottenere una posizione più alta e maggiore traffico del sito nei motori di ricerca


Leggi Articolo
Come si fa a fare SEO
18 Aprile 2023

Come si fa a fare SEO?


Leggi Articolo
strumenti seo per la migliore agenzia seo mamagari.it
15 Aprile 2023

Cosa sono gli strumenti SEO


Leggi Articolo
Contattaci
  • HOME
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è l’Agenzia di Digital Strategy scelta da Multinazionali ed Aziende in Italia per definire e attuare la migliore strategia online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 15 anni di Strategie di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Google lancia i nuovi annunci pubblicitari con AI
  • ChatGPT: l’intelligenza artificiale ora naviga su internet grazie ad un nuovo plugin
  • L’AI rivoluziona la SERP di Google: una nuova era per la ricerca
  • Instagram reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels
  • Richiedere l’uso esclusivo del proprio Brand in Google ADS o concedere utilizzo del brand ad altri inserzionisti (paesi differenti o rivenditori)
  • ChatGPT di nuovo disponibile in Italia
  • Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti
  • Quali sono le attività SEO?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Chat GPT
  • Portfolio
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2023
CONTATTI