mamagari.itforse non ti serve mamagari sì, l'agenzia di web marketing con sede a padova che opera in tutta italia per le migliori performance onlinemamagari.itmamagari.it
  • HOME
  • DIGITAL MARKETING
    • GESTIONE SEO
    • GESTIONE ADS
      • GOOGLE ADS
      • FACEBOOK ADS
      • INSTAGRAM ADS
      • TIK TOK ADS
    • SOCIAL
      • FACEBOOK
      • INSTAGRAM
    • COPYWRITING
    • CONSULENZA GA4
  • WEBSITE
    • WEBSITE AZIENDALI
    • ONE PAGE
    • WEB STORIES
    • ECOMMERCE
  • AGENZIA
  • BLOG
CONTATTI
✕

Instagram reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels

Creato da Staff Mamagari.it il 17 Maggio 2023
Categorie
  • News
Tags
  • Instagram trova un accordo con SIAE
instagram reintroduce la musica sia nelle storie e nei reel

L’accordo Meta-SIAE riporta la musica su Instagram in Italia.

Instagram così reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels, grazie appunto all’accordo transitorio raggiunto tra Meta (la società madre di Instagram e Facebook) e la SIAE (Società autori ed editori). 

Questo risultato è stato ottenuto dopo l’intervento dell’Antitrust, che ha imposto alle due parti di sedersi al tavolo delle trattative per riportare la musica sui social.

In che cosa consiste l’accordo?

Parliamo di un accordo transitorio, che essenzialmente rappresenta il risultato delle negoziazioni che hanno coinvolto diverse istituzioni italiane nelle ultime settimane, con l’obiettivo di raggiungere un accordo tra il Social Network e la società italiana degli autori ed editori. 

Tra queste, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha svolto un ruolo di primo piano.

Attraverso una delibera, l’autorità ha richiesto a Meta di riprendere i colloqui con la SIAE, dopo che le trattative si erano interrotte bruscamente a marzo, con l’esclusione di tutte le opere SIAE dalle piattaforme social. 

La temporaneità dell’accordo è data dal fatto che c’era un contratto tra SIAE e Meta che era scaduto nel dicembre 2022. 

Dopo la scadenza, le trattative sono continuate senza raggiungere un accordo. 

La SIAE ha richiesto un aumento delle royalties per l’utilizzo delle opere musicali da parte di Meta, a causa della mancanza di trasparenza nella registrazione dei dati di utilizzo da parte degli utenti. 

Nonostante la scadenza del contratto, la musica italiana è rimasta presente su Facebook e Instagram fino a metà marzo 2023, quando Meta ha deciso unilateralmente di sospendere la riproduzione delle opere, anche retroattivamente, bloccandole anche sui contenuti già pubblicati. 

Questo ha causato problemi agli utenti e soprattutto ai creatori, per i quali le opere musicali facevano parte del loro lavoro di produzione di contenuti sulle piattaforme social.

Ad oggi si apprende che l’intesa è stata raggiunta prorogando alle stesse condizioni il contratto di licenza scaduto alla fine del 2022, come suggerito dall’Antitrust.

L’accordo temporaneo raggiunto tra le due società infatti, prevede che i brani del repertorio SIAE saranno ripristinati sulle piattaforme fino al 6 ottobre, mentre le trattative proseguiranno in buona fede con l’obiettivo di raggiungere un accordo a lungo termine.

L’intesa, se pur temporanea, tra Meta e SIAE, è stata accolta positivamente dalla sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzioni, e dalla Federazione dell’industria musicale (FIMI), che ritengono che questo sia un passo importante per consentire ai fan di musica e agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media.

Condividi

Le persone hanno letto anche:

31 Maggio 2023

Google lancia i nuovi annunci pubblicitari con AI


Leggi Articolo
copertine Immagine Blog mamagari
17 Maggio 2023

L’AI rivoluziona la SERP di Google: una nuova era per la ricerca


Leggi Articolo
Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio
25 Aprile 2023

Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio


Leggi Articolo
17 Marzo 2023

Meta non rinnova l’accordo con la SIAE: stop alla riproduzione di brani sulle piattaforme social


Leggi Articolo
Meta Verified Facebook e Instagram avranno la spunta blu di verifica a pagamento come Twitter
20 Febbraio 2023

Meta Verified: Facebook e Instagram avranno la spunta blu di verifica a pagamento come Twitter


Leggi Articolo
La Guida di Google Search sui contenuti generati dall'intelligenza artificiale
10 Febbraio 2023

Come Google giudica i contenuti generati dall’intelligenza artificiale


Leggi Articolo
Contattaci
  • HOME
  • DIGITAL MARKETING
  • WEBSITE
  • AGENZIA
  • BLOG

mamagari.it è l’Agenzia di Digital Strategy scelta da Multinazionali ed Aziende in Italia per definire e attuare la migliore strategia online. Studiamo ed identifichiamo strategie Digitali utili ad aumentare il fatturato. Abbiamo più di 15 anni di Strategie di successo che formano il nostro Know How e che ci permettono, in moltissimi settori differenti, di individuare sempre la miglior strategia digitale e di comunicazione. Affidati ai nostri consulenti digitali. Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Articoli recenti

  • Google lancia i nuovi annunci pubblicitari con AI
  • ChatGPT: l’intelligenza artificiale ora naviga su internet grazie ad un nuovo plugin
  • L’AI rivoluziona la SERP di Google: una nuova era per la ricerca
  • Instagram reintroduce la musica nelle Stories e nei Reels
  • Richiedere l’uso esclusivo del proprio Brand in Google ADS o concedere utilizzo del brand ad altri inserzionisti (paesi differenti o rivenditori)
  • ChatGPT di nuovo disponibile in Italia
  • Il Digital Market Act: garantire mercati digitali equi e aperti
  • Quali sono le attività SEO?
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Web Stories
  • Siti One Page
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Web Agency
  • Chat GPT
  • Portfolio
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2023
CONTATTI