L’E-commerce (commercio elettronico) è una forma di commercio che si svolge attraverso Internet.
In sostanza, l’E-commerce consente ai consumatori di acquistare prodotti o servizi online, direttamente dal proprio computer o dispositivo mobile, senza doversi recare in un negozio fisico.
L’E-commerce può essere effettuato su una varietà di piattaforme online, tra cui siti web di e-commerce dedicati, piattaforme di social media, app mobili e mercati online.
Gli acquirenti possono effettuare acquisti usando carte di credito, bonifici bancari, servizi di pagamento online o altre opzioni di pagamento elettronico.
L’E-commerce è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alla crescita di Internet e all’esplosione dei dispositivi mobili.
Oggi, molte aziende utilizzano l’E-commerce come principale canale di vendita al dettaglio, e il commercio elettronico ha avuto un impatto significativo sull’economia globale.
Con l’E-commerce, infatti, si possono fare una varietà di cose, tra cui:
Acquistare prodotti: puoi acquistare praticamente qualsiasi prodotto online, dai beni di consumo come abbigliamento, elettronica e libri, ai beni di consumo durevoli come elettrodomestici e mobili;
Acquistare servizi: puoi acquistare servizi online come prenotazioni di hotel, biglietti per eventi, servizi di trasporto e molto altro ancora;
Confrontare prezzi: l’E-commerce ti consente di confrontare facilmente i prezzi dei prodotti e dei servizi offerti da diversi rivenditori online, aiutandoti a trovare il miglior affare possibile;
Risparmiare tempo e denaro: l’E-commerce ti consente di effettuare acquisti comodamente da casa tua, senza dover fare la fila in un negozio fisico o spostarti da un punto all’altro. Inoltre, puoi trovare offerte esclusive online che potrebbero non essere disponibili nei negozi fisici.
Vendere prodotti: se hai una piccola impresa o sei un imprenditore, puoi utilizzare l’E-commerce per vendere i tuoi prodotti o servizi online, raggiungendo un vasto pubblico di clienti in tutto il mondo.
Ricevere feedback: l’E-commerce ti consente di ricevere feedback dai tuoi clienti attraverso recensioni e feedback online, che possono aiutarti a migliorare i tuoi prodotti o servizi e aumentare la soddisfazione del cliente.
In questa categoria di Blog puoi trovare articoli, curiosità e informazioni utili, sempre aggiornati riguardo all’E-Commerce.

2 Settembre 2022

Email Marketing Automation: Workflow per gli E-Commerce

Per quanto concerne in particolare l’Email Marketing Automationsi tratta di una tecnologia che consiste nella generazione automatica di flussi di email verso un prospect ragionato e dedicato alla promozione di un brand o dei suoi prodotti.
19 Agosto 2022

Google si integra con WooCommerce per il caricamento dei prodotti

In WooCommerce viene aggiunta la possibilità di un’integrazione di Google che permette il caricamento dell’inventario prodotti del proprio sito in pochi clic. Questa estensione è gratuita, rapida ed efficace e da la possibilità a rivenditori di ogni grado, tipo e dimensione di poter essere raggiunti dagli utenti sulle piattaforme di Google, sul motore di ricerca, su Google Shopping, su immagini e su YouTube. Caricando i propri prodotti su Google è possibile inoltre creare vere e proprie campagne pubblicitarie gratuite, vedere le analisi delle prestazioni del proprio sito e molto altro.
17 Agosto 2022

WooCommerce TikTok integration. Ecco come lo shop si integra al social

La funzionalità di TikTok WooCommerce permette di creare campagne pubblicitarie raggiungendo un miliardo di utenti globali. TikTok infatti non è solo una piattaforma di intrattenimento, ma anche un paradiso dello shopping per consumatori esperti. Gli utenti interagiscono attivamente attraverso l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt arrivando ad oltre 12 miliardi di visualizzazioni e conteggi.
1 Gennaio 2022

Google Search console ed eCommerce

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che ti consente di monitorare e di comprendere come affinare al meglio la visualizzazione del  tuo sito Web sulla SERP di Google a lungo termine e risolvere diversi problemi.
25 Novembre 2020

SEO, Come migliorare la posizione online

I Segreti di una buona indicizzazione organica: SEO. La ricerca online è il mezzo più utilizzato per soddisfare ogni nostro tipo di dubbio, desiderio, bisogno. La ricerca online, attraverso i motori di ricerca, è la nostra principale fonte di informazione.
27 Maggio 2020

eCommerce: fasi, obiettivi, strumenti – Strategie per vendere online.

Creare e gestire un eCommerce significa tenere in considerazioni molte variabili. Individua le fasi, gli obiettivi e gli strumenti utili a far crescere il tuo shop online.
6 Aprile 2020

Attivare un eCommerce, perchè muoversi velocemente

Con i consumatori che si spostano online in risposta alle restrizioni del coronavirus, le aziende dovranno imparare come avviare rapidamente nuove attività di e-commerce. Bisogna focalizzarsi sul creare progetti di eCommerce online essenziali, sostenibili e scalabili.
27 Febbraio 2020

Cosa spinge le persone a cliccare “AGGIUNGI AL CARRELLO”

I consumatori si affidano sempre più ai dispositivi mobili per navigare, trovare informazioni ed effettuare acquisti. Per non perdere clienti è necessario essere presenti sui dispositivi mobili facendosi trovare attraverso una strategia di Google Shopping efficace.
18 Febbraio 2020

Woocommerce è la piattaforma eCommerce più utilizzata al mondo

Scegliere la giusta piattaforma di vendita online per le Aziende è fondamentale. A seconda del CMS con cui si vuole impostare il proprio shop online si determina nel futuro costi, database, assistenza, flessibilità delle modifiche, vendite. Perchè Woocommerce è la piattaforma più utilizzata per creare il proprio shop online?