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SEO Best Practice: Organizzare la gerarchia del sito

SEO Best Practice_ Organizzare la gerarchia del sito

Per organizzazione della gerarchia del sito si intende comprendere il miglior modo di strutturare i link all’interno del sito in modo che:

  • i motori di ricerca scansionino gli URL al meglio
  • gli utenti navighino il sito con semplicità
  • sia chiara la struttura di navigazione per una migliore gestione aziendale

Com’è solitamente strutturato un link?
Esempio link:
protocol://hostname/path/filename?querystring#fragment

Google consiglia a tutti i siti web di utilizzare https:// (il protocollo di sicurezza che ormai non è un consiglio ma un obbligo). Il nome host (hostname nell’esempio) indica dove è ospitato il sito web e usa in genere lo stesso nome di dominio che utilizzi per l’email. Google fa differenza tra la versione “www” e “non www” (ad esempio “www.example.com” o semplicemente “example.com”). Quando aggiungi il tuo sito web a Search Console è meglio inserire entrambe le versioni http:// e https://, così come quelle “www” e “non www”.

Percorso, nome file e stringa di query determinano i contenuti del tuo server a cui si accede. Queste tre parti fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, pertanto “FILE” restituirebbe un URL diverso da “file”. Il nome host e il protocollo non fanno invece distinzione tra maiuscole e minuscole.

Un frammento (in questo caso, “#info“) identifica in genere a quale parte della pagina è stato indirizzato il browser. Poiché i contenuti sono di solito uguali a prescindere dal frammento, i motori di ricerca ignorano in genere qualsiasi frammento utilizzato.

Per quanto riguarda la home page, la barra finale dopo il nome host è facoltativa in quanto genera gli stessi contenuti (“https://example.com/” equivale a “https://example.com”). Per quanto riguarda invece il percorso e il nome file, la barra finale si tradurrebbe in un URL diverso (a indicare un file o una directory), ad esempio, “https://example.com/scarpe” non è la stessa cosa di “https://example.com/scarpe/”.

La navigazione in un sito web è essenziale per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti. Può anche aiutare i motori di ricerca a capire quali contenuti sono considerati importanti dal webmaster. Anche se i risultati di ricerca di Google vengono forniti a livello di pagina, Google preferisce avere anche un’idea del ruolo di una pagina nel suo contesto più grande.

Semplifica il più possibile, per gli utenti, l’accesso ai contenuti sul tuo sito, dai più generici ai più specifici. Aggiungi, quando appropriato, pagine di navigazione e organizzale in modo efficace nella struttura dei link interni. Assicurati che tutte le pagine del sito siano raggiungibili tramite link e che non richiedano una funzionalità di ricerca interna per essere trovate. Collega le pagine correlate, ove opportuno, per consentire agli utenti di scoprire contenuti simili.

La navigazione in un sito web è essenziale per aiutare i visitatori a trovare rapidamente i contenuti. Oltremodo aiuta i motori di ricerca a capire quali contenuti sono considerati importanti rispetto ad altri. Anche se i risultati di ricerca di Google vengono forniti a livello di pagina, Google preferisce avere anche un’idea del ruolo di una pagina nel contesto più grande del sito.

Rivedi la struttura di interlink del tuo sito
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