L’AI ucciderà i motori di ricerca.
Quello che stiamo vivendo nel 2023 e che sarà ancora più impattante nel 2024 è il totale cambiamento di Internet e dei motori di ricerca come li conoscono i "Boomer".
La Generazione Z o la Generazione Alpha (quella che segue la Z e se non la conosci rientri fra i boomer) è già all'interno del nuovo meccanismo e non ce ne rendiamo conto.
In questo articolo andiamo a capire come nel 2024 la SEO, l'ADS i Social ed il modo in cui la gente cercherà informazioni o acquisterà online cambierà radicalmente. Di conseguenza anche tutto il concetto di web marketing come siamo soliti conoserlo ed applicarlo dovrà cambiare di conseguenza.
L'intelligenza Artificiale è un impatto forte ma non ha ancora toccato gli utenti finali ed oggi è solo in fase di test. Però si parla già di Goole SGE e del suo rilascio già nei primi mesi del 2024 cambiando completamente il modo di ricerca da parte degli utenti. Per approfondire Google SGE vi invitiamo a leggere questo articolo 🔗. Ricordiamo che Google è ancora il motore di ricerca per eccellenza e ad ogni cambiamento l'impatto è di pari dimensioni.
Ma perchè si sente parlare di un Addio dei motori di ricerca? Approfondiamo.
Cambia la prospettiva della ricerca online
Oggi gli utenti non seguono più un processo prestabilito per acquistare online. Se negli anni passati ci si affidava esclusivamente ai motori di ricerca per trovare ciò che si cercava online e in un passato più recente i social sono evoluti al punto da dare alternative al processo decisionale ed influenzare persino il processo di acquisto, nel futuro sarà l'intelligenza artificiale a dettare le regole. Come?
Ad oggi l'intelligenza artificiale è solo all'inizio ma sarà vista come l'assistente che capirà esattamente cosa ricerchiamo e cosa vogliamo dandoci le risposte che oggigiorno sono in un database troppo ampio (articoli, news, video e molto altro) per poi condurre l'utente effettivamente a ciò che vuole.
Il processo decisionale quindi potrà avere un cambio di prospettiva. Passare da essere una ricerca in cui il "database" è al primo posto a ricerche filtrate dall'intelligenza artificiale (Bard nel caso di Google).
Ecco quindi come l'intelligenza Artificiale cambierà i motori di ricerca, uccidendoli.
L'impatto dell'AI sui motori di ricerca
L'intelligenza artificiale nasce in un momento in qui serve probabilmente mettere ordine su esigenze degli utenti molto più complesse e riorganizzarle per semplificarle.
Se pensiamo al web marketing oggi è una costante creazione di contenuti. Ogni azienda o utente genera una quantità di contenuti testuali, video, immagini e molto altro che non si è mai vista negli anni e questo genera un sovraffollamento della competitività online e delle informazioni.
"Se non creo contenuti non sono visibile" è il mantra che effettivamente è stato parte integrante in questi anni.
L'introduzione dell'intelligenza artificiale cambia, nei motori di ricerca, il paradigma del modo in cui otterremo delle risposte.
Questo perchè come abbiamo anticipato l'IA non mette al primo posto, come fanno ora i motori di ricerca, il contenuto ma la persona, i suoi interessi e i suoi gusti. A seconda di questi ultimi cataloga le informazioni e le propone sotto forma di risposta.
Dunque la prospettiva con cui Google affronterà il cambiamento sarà un ecosistema basato sull'intelligenza artificiale. Qualcosa non di nuovo nel percorso di crescita del colosso di Mountain View ma che è pronto al cambiamento.
Google SGE, acronimo di Search Generative Experience, è un esperimento avviato da Google per potenziare la funzionalità del suo motore di ricerca attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale generativa. Le principali caratteristiche e obiettivi di Google SGE:
I 5 motivi per cui Google implementa l'AI nel suo motore di ricerca
Google e la missione di mettere al centro l'utente
La missione di Google è sempre stata quella di mettere al centro la persona e i suoi interessi, questo perchè i dati sono la migliore risorsa per la profilazione e per migliorare le ADS (ovviamente).
Quindi come usare l'AI al meglio secondo Google? Fare in Modo che l'intelligenza artificiale sia impregnata a 360° su tutti i servizi Google così da avere al masssimo la visione del proprio utente/cliente.
Avendo il massimo della profilazione potrà lavorare al meglio sul mix tra IA, SEO ed ADS.
Come cambierà l'impatto per la SEO e l'ADS?
In questi giorni ci si chiede molto quale sarà l'impatto sull'indicizzazione organica in Google. Questo perchè con la nuova interfaccia Google SGE ci sarà un restyling del motore di ricerca come lo conosciamo ed integrando le risposte di Bard (IA) in alto di conseguenza lo spazio per i risultati organici sarà molto più spostata verso il basso. Google ADS avrà il suo stesso spazio anche se in posizioni differenti ma continuerà ad essere ovviamente un fulcro dei risultati.
Per molti professionistio della SEO questo riposizionamento degli elementi sarà sicuramente svantaggiosa per i risultati organici in termini di presenza. E quindi significa abbandonare gli investimenti SEO?
La risposta è esattamente il contrario. Tutti quelli che sono gli elementi SEO che dovranno essere caratterizzati nel futturo non dovranno solo essere Ispirazionali come sono stati fino ad oggi manche entrare più nello specifico dei bisogni e delle esigenze della gente.
Più saremo precisi nel vendere un prodotto o un servizio al target preciso di persone a cui vogliamo far riferimento e più Google ci prenderà comunque come riferimento.
Conclusioni
L'intelligenza artificiale cambierà sicuramente il modo di fare web marketing ma non solo dal punto di vista della creazione di contenuti come siamo abituati oggi a vederla.
Il vero impatto sarà nella modalità in cui i contenuti verranno proposti e in che modalità.
Oggi ciò che suggerisce Google è sempre quella di mettere al centro l'utente e creare contenuti veramente di valore in molti formati.
Mamagari.it mette a disposizione la propria esperienza e competenza nell'ambito del web marketing per aiutarti a massimizzare le conversioni soprattutto nell'evoluzione dell'AI.