Può davvero ChatGPT essere un valido aiuto per Facebook ADS? Pro e Contro
ChatGPT sta diventato sempre più virale, specialmente nei Social di maggiore interazione.
Questa intelligenza artificiale, sviluppata da OpenAI, che consente di creare contenuti di testo naturale e coerenti in modo automatico, sta facendo impazzire davvero tutti.
In questo momento inoltre la si può trovare persino gratuita, anche in lingua italiana, oltre che naturalmente in inglese e altre lingue e persino in alcuni dialetti.
Basandosi su richieste, dette Prompt, che si possono creare a proprio piacimento, può diventare anche uno strumento per un momento ludico e divertente.
Ma come può essere utile per creare Facebook ADS?
Scopriamo insieme i Pro e i Contro.
I Pro di ChatGPT per fare Facebook ADS
ChatGPT è un chatbot con un’intelligenza artificiale conversazionale molto avanzata, basata su GPT-3 e avente a disposizione moltissime informazioni, aggiornate al 2021.
ChatGPT è un modello “allenato”in maniera diversa dai precedenti e con capacità davvero sbalorditive.
Può essere usata per fare Facebook ADS?
Vediamo tutti i Pro e le giuste modalità che questo tool ci può fornire nella creazione di ADS per Facebook.
Il primo passo per la creazione di una buona ADS è impostare un buon Prompt di partenza.
Impostare un buon Prompt significa:
- Fornire a ChatGPT delle linee guida di base che possa seguire per tutta la conversazione: ad esempio “agisci come se fossi un inserzionista”.
Si fornisce cosi un parametro nel quale ChatGPT può immedesimarsi e agire di conseguenza ed è ciò che serve a chi appunto desidera fare ADS.
Successivamente:
- Fare una richiesta ben specifica: ovvero, vorrei che creassi un ADV per ….”.;
- Nella richiesta bisogna fornire bene tutti i dettagli sul contesto:ad esempio “La pizzeria X si trova ad Y, con questi orari”;
- Inoltre è indispensabile anche dare informazioni riguardo al target che si ricerca cosi da indirizzare in maniera ottimale l’ADV.
Continuando con i Pro di questo sbalorditivo chatbot:
- ChatGPT può essere utilizzato per creare anche copy migliori, fare ricerche di mercato, creare script per video di UGC.
- Per quanto concerne i copy, ChatGPT può risultare utile nel trovare gli angle, il giusto target, scrivere copy indicando solo un argomento, generare e cambiare Hook, migliorare i copy precedenti, cambiare anche solo il tone voice di un copy, generare delle varianti dello stesso copy e tradurre copy, persino in un qualche dialetto.
- Nelle analisi di mercato si possono sfruttare diverse opportunità che ci offre ChatGPT come ad esempio: individuare i brand più importanti di un singolo mercato, estrarre la USP, estrarre i link alle pagine social e tutti questi dati gli si può chiedere di inserirle in una tabella per una più facile e rapida consultazione.
- Infine si può chiedere a ChatGTP di creare degli script per video UGC a seconda dell’angle scelto o proposto o di generare script con più personaggi.
I Contro di ChatGPT per fare ADS Facebook
- Innanzitutto ChatGPT è ancora in versione BETA e non è connesso ad internet e i suoi dati sono aggiornati al 2021, per cui bisogna tener presente che per quanto concerne attualità o dati e notizie dell’ultimo minuto, non è in grado di rispondere o di dare risposte che possano aiutare l’utente in maniera esaustiva. Probabilmente, ma per ora sono solo indiscrezioni, entro il 2023 verrà collegato a Bing, il motore di ricerca, diventando così più responsivo.
- ChatGPT non è attualmente in grado di sostituire figure come ad esempio quella di un copywriter, in quanto le persone sanno delle cose e hanno un contesto che un AI non può avere, però può essere un ottimo aiuto saperlo utilizzare per redigere articoli SEO o altro.
- ChatGPT non è adatto a tutte le tipologie di business, in quanto più è specifico il settore meno cose a riguardo conosce.
- Non possiede una conoscenza enciclopedica, ma ha una buona conoscenza generica; poi quando verrà collegato ad internet le cose sicuramente cambieranno e miglioreranno ancora di più.
- Spesso risulta verboso e ripetitivo, rispondendo più volte allo stesso modo e non fornendo la risposta corretta.
Conclusioni
In definitiva, ChatGPT è sicuramente un tool potentissimo e utilissimo dalle potenzialità enormi, ma non è sufficiente senza competenze, in quanto si spreca molto tempo e anche denaro a testare come funziona.
Se si vuole fare la differenza, un po come in tutte le cose, si deve usare la fantasia e proprio “giocare” con questo tool, sperimentandolo il più possibile per impratichirsi nel suo utilizzo.