BLOG 

22 Ottobre 2022

GDPR e Google Fonts: come adattarsi?

L’8 agosto 2022, in Italia, più di 10.000 Pubbliche Amministrazioni hanno ricevuto un avviso da parte degli attivisti di Monitora PA in cui viene contestata l’illiceità nell’uso di Google Fonts da remoto. Questo perchè trasferisce in modo sistematico verso Google diversi dati personali degli utenti, violando quindi il GDPR.
19 Ottobre 2022

Cookie e GDPR: cosa c’è da sapere per impostare il proprio sito

Le disposizioni in materia di cookie(Cookie Law) e la normativa sulla protezione dei dati(GDPR) sono tra loro strettamente correlate, lavorano insieme e si completano a vicenda. Se si fa uso di cookie bisogna adeguarsi alla Cookie Law prima del GDPR, in quanto la Cookie Law è quello che in termini legali si chiama “lex specialis”, quindi ha la precedenza sul GDPR.
17 Ottobre 2022

GDPR per il GA4: Biden emana l’Executive Order

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in data 7 Ottobre 2022, ha finalmente emanato il tanto atteso Executive Order on Enhancing Safeguards for United States Signals Intelligence Activities, rappresentante un modo per ripristinare la fiducia e la stabilità dei flussi di dati transatlantici tra Stati Uniti ed Europa.
13 Ottobre 2022

Google Data Studio diventa Looker Studio

Google aveva lanciato Data Studio a marzo 2016 come parte della suite aziendale Google Analytics 360, con una versione gratuita che consentiva di trasformare i propri dati in dashboard e report informativi, facili da leggere, facili da condividere e completamente personalizzabili.  Oggi Google ha rinominato questa popolare piattaforma di analisi e dati da Google Data Studio a Looker Studio.
5 Ottobre 2022

TikTok Now: più modi per creare e connettersi

Ogni giorno i fondatori di TikTok cercano di ridefinire e perfezionare quello che può essere definito l’intrattenimento. TikTok è il luogo dove vengono creati contenuti coinvolgenti e nel quale si scoprono comunità nuove ed entusiasmanti. Vi sono diverse metodologie per dare libero sfogo alla propria creatività su TikTok: dalla creazione di effetti, video lunghi o brevi, balletti, duetti e TikTok live. TikTok Now rappresenta l’ennesima nuova espansione di questo mondo creativo: promuove l’autenticità e la spontaneità di connessioni.
30 Settembre 2022

Esplosione di YouTube come Ambiente Sociale: dalla monetizzazione degli Shortcuts a molto di più

Le ultime notizie riguardanti l’ampliamento del programma Partner di YouTube, che consente di monetizzare anche il nuovo formato degli Shorts, rappresentano in realtà solo l’inizio o un punto di arrivo per certe cose, di quello che sarà una grande rivoluzione.
22 Settembre 2022

Green e Sostenibilità: i Temi in crescita in Italia

Il concetto di Green (Green Marketing e Green Economy), associato a quello di Sostenibilità, sono i Temi in continua crescita di interesse in Italia. Dal 2019, infatti, è stato registrato un aumento continuo dell’attenzione sia a livello sociale, politico ed economico, concernente queste due tematiche.
16 Settembre 2022

Google Search Console e la nuova funzionalità: espansione dell’idoneità con i dati strutturati del prodotto

Il 13 Settembre 2022 Google ha annunciato una novità per quanto riguarda Google Search Console. Vi sarà infatti la possibilità di estendere l’idoneità riguardanti le esperienze di prodotto avanzate nella ricerca di Google, tramite l’utilizzo dei dati strutturati del prodotto. Inoltre verrà anche semplificata la comprensione dei requisiti riguardo queste esperienze aggiornando la documentazione e creando rapporti in Search Console.
16 Settembre 2022

Google Data Studio

Un modo intelligente di trasformare i propri dati in rapporti ricchi di informazioni. Tool, facente parte della piattaforma Marketing Platform di Mountain View, una raccolta di utility pensata per ottimizzare il proprio sito web sotto ogni punto di vista.
8 Settembre 2022

Festività 2022: come si comporteranno gli italiani con lo shopping?

Dato il periodo di incertezza economica con tanti aumenti e caro bollette che stiamo affrontando, sono state condotte delle ricerche riguardo i futuri comportamenti degli italiani durante lo shopping inerente alle festività. Si è evinto che le loro modalità di acquisto rispecchiano e riflettono tale momento drammatico.
8 Settembre 2022

Aumento dei prezzi: come i Brand possono adattarsi all’inflazione

Questo periodo è caratterizzato da un aumento del costo della vita, incertezza economica e inflazione. In Italia l’inflazione ha raggiunto bel l’8% a Giugno, un dato che non si vedeva dagli anni ‘80.
6 Settembre 2022

Cosa hanno in comune gli annunci che producono risultati su YouTube?

A seguito di dati ottenuti da diverse ricerche, per comprendere quali siano le specifiche del successo delle pubblicità su YouTube, si sono delineati 4 principi guida, per i professionisti del marketing, da seguire per la realizzazione di annunci che producono risultati. I quattro principi riassunti nell’acronimo, ABCD, sono: Attention; Branding; Connection; Direction;
2 Settembre 2022

Email Marketing Automation: Workflow per gli E-Commerce

Per quanto concerne in particolare l’Email Marketing Automationsi tratta di una tecnologia che consiste nella generazione automatica di flussi di email verso un prospect ragionato e dedicato alla promozione di un brand o dei suoi prodotti.
2 Settembre 2022

Better Standard Ads

I Better Ads Standard identificano quelle esperienze pubblicitarie che vanno al di sotto della soglia di accettabilità da parte dei consumatori e che quindi portano ad una maggiore probabilità che questi ultimi installino degli ad blocker.