L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Gestione Google ADS
    • Gestione social
    • Copywriting SEO
    • Creazione siti Web Aziendali
    • Realizzazione siti e-commerce
  • Agenzia
  • Blog
  • Storie
  • CONTATTI

Cookie e GDPR: cosa c’è da sapere per impostare il proprio sito

Creato da Staff Mamagari.it il 19 Ottobre 2022
Categorie
  • Digital strategy
Tags
Cookie e GDPR cosa c'è da sapere per impostare il proprio sito

Le disposizioni in materia di cookie(Cookie Law) e la normativa sulla protezione dei dati(GDPR) sono tra loro strettamente correlate, lavorano insieme e si completano a vicenda.

Se si fa uso di cookie bisogna adeguarsi alla Cookie Law prima del GDPR, in quanto la Cookie Law è quello che in termini legali si chiama “lex specialis”, quindi ha la precedenza sul GDPR.

Cookie Law

La normativa in merito alla gestione dei cookies, strumenti di tracciamento, non si applica solo a questi ultimi.

Le disposizioni riguardano più in generale ogni tipo di tecnologia che memorizza o ha accesso alle informazioni sul dispositivo dell’utente (come pixel tag, impronta digitale del dispositivo, identificatori univoci, ecc.).

Secondo tale legge:

  •  Il detentore delle diverse tipologie di tecnologia ha l’obbligo di raccogliere un consenso informato da parte degli utenti prima di memorizzare o accedere alle informazioni sui loro dispositivi;
  • Il consenso ai cookie deve essere rilasciato liberamente.

Deve dare tutte le specifiche e informazioni e basarsi su un’azione positiva.

Per quanto riguarda il rifiuto di esprimere il consenso o la revoca dello stesso dopo averlo prestato (opt-out), la legge stabilisce che all’utente debba essere data la possibilità di negare o revocare il consenso;

  • La maggiorparte delle autorità nazionali preposte alla protezione dei dati ha allineato le proprie disposizioni sui cookie ai requisiti del GDPR. 

Quindi a seconda del Paese di pertinenza, ci può essere l’obbligo a tenere un registro dei consensi ai cookie come richiesto dal GDPR.

  • Richiede di indicare la categoria di appartenenza, l’uso e la finalità di trattamento;
  • Qualora si utilizzino cookie di terze parti, bisogna assicurarsi di fornire informazioni su questa terza parte e un link alla sua privacy e/o cookie policy.

In termini pratici bisogna mostrare un cookie banner alla prima visita dell’utente, predisporre e mostrare all’utente una cookie policy e dargli la possibilità di prestare il consenso.

Prima di aver ottenuto il consenso, nessun tipo di cookie – tranne quelli esenti – dev’essere installato o risultare attivo.

Nello specifico il banner deve:

  • dare informazione agli utenti che il proprio sito/app (o qualsiasi servizio di terza parte usato dal tuo sito/app) sta usando cookie;
  • precisare in modo chiaro quali saranno le azioni considerate come dichiarazione di consenso;
  • risultare discontinuo nella navigazione in modo da essere ben evidente;
  • avere un link della cookie policy che spieghi bene le finalità, l’uso e le attività di terze parti disponibili all’utente;

Cosa deve contenere una cookie policy?

La cookie policy deve:

  •  riportare la descrizione accurata di tutte le tipologie di cookie installate sia che si trattino di prima parte o di terza parte.

I cookie di prima parte sono quelli gestiti direttamente dal titolare del sito/app, mentre quelli di terza parte vengono appunto gestiti da terzi.

  • dare informazioni inerenti tutti i soggetti terzi che gestiscono, installano cookie tramite il tuo sito/app, prevedendo inoltre un link alle rispettive policy e a eventuali moduli di opt-out;
  • specificare in dettaglio le finalità dei cookie installati;
  • dare la disponibilità di tutte le lingue in cui viene elargito il servizio;

Cookie esenti dal consenso

Ci sono due esenzioni per quanto riguarda il consenso sui cookie:

  • l’esenzione per i cookie e i tracker di comunicazione:che hanno come obiettivo la trasmissione di una comunicazione su una rete e il cui fine ultimo è quello  identificare uno dei server (cioè, un endpoint di comunicazione) e, come tale, ricade nell’esenzione indicata.
  • L’esenzione degli strumenti di tracciamento necessari a fornire un “servizio della società dell’informazione”:un servizio fornito attraverso internet, come un sito o un’app.

Frequenza di visualizzazione del banner e raccolta consensi

Il Banner, per raccogliere i consensi, va mostrato ad intervalli regolari, in modo da fornire la possibilità agli utenti di mostrare di nuovo il banner nel caso in cui abbiano bisogno di cambiare le preferenze. 

Qualora un utente non abbia prestato il consenso o lo abbia dato solo per alcuni cookie gli si può nuovamente mostrare il banner:

  • quando per il titolare è impossibile stabilire se un cookie tecnico è già stato installato sul dispositivo dell’utente;
  • quando una o più condizioni del trattamento dei dati cambiano in modo significativo, come ad esempio le terze parti;
  •  quando sono passati almeno sei mesi dall’ultima volta in cui è stato mostrato il banner;
Condividi
Staff Mamagari.it
Staff Mamagari.it

Le persone hanno letto anche:

Ottimizza il content marketing con l'AI
4 Settembre 2023

Ottimizza il tuo Content Marketing con l’AI


Leggi Articolo
GDPR e Google Fonts
22 Ottobre 2022

GDPR e Google Fonts: come adattarsi?


Leggi Articolo
GDPR per il GA4 Biden emana al'Executive Order mamagari.it
17 Ottobre 2022

GDPR per il GA4: Biden emana l’Executive Order


Leggi Articolo
looker studio google
13 Ottobre 2022

Google Data Studio diventa Looker Studio


Leggi Articolo
Google Data Studio
16 Settembre 2022

Google Data Studio


Leggi Articolo
Festività 2022 come si comporteranno gli italiani con lo shopping
8 Settembre 2022

Festività 2022: come si comporteranno gli italiani con lo shopping?


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}