Meta spinge molto gli utenti Instagram ad utilizzare il formato e il tipo di contenuti dei Reels per alimentare il continuo interesse per i contenuti in formato breve.
I Reels infatti ora sono il formato che si è visto occupa più del 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram, mentre i video rappresentano nel complesso il 50% del tempo che gli utenti trascorrono su Facebook.
Ciò è dovuto all’effetto TikTok che ha trasformato la roadmap del prodotto di molte piattaforme social e le statistiche di utilizzo suggeriscono che se si è interessati a massimizzare le prestazioni di Facebook e IG, è molto importante considerare i Reels in un approccio di marketing della piattaforma.
L’influenza di TikTok va oltre la semplice fornitura di un’opzione di contenuto alternativo:si estende ai cambiamenti comportamentali abituali delle persone, il che significa che ora gli utenti sono più naturalmente sintonizzati per rispondere a contenuti in forma abbreviata e sono diventando sempre più reattivo a questo ogni giorno.
Cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti video in generale, significa anche che tutte le app devono allinearsi a questo cambiamento di utilizzo altrimenti rischiano di essere lasciate indietro, perché più le persone pongono attenzione a questa nuova tipologia di interazione, più le loro capacità di attenzione vengono intrinsecamente riprogrammate per rispondere a questo formato.
Di recente Instagram infatti ha pubblicato una nuova serie di suggerimenti per aiutare i suoi utenti a massimizzare le prestazioni dei Reels e fornire più ispirazione per i video clip in formato breve.
Più precisamente sei suggerimenti chiave per aiutare gli utenti a massimizzare il loro approccio ai video in forma abbreviata:
-Nail the Hook: ovvero, i marchi dovrebbero cercare di tenere a mente i propri obiettivi ed evidenziare il proprio marchio entro i primi secondi delle clip Reels. “Se l’intento sono le conversioni, mostra il tuo prodotto o servizio in azione.”
Non esiste un playbook prescrittivo qui: la creatività richiede test e sviluppo. Considerando diversi stili di presentazione e guardando i contenuti di altri marchi e creatori, si possono trovare modi più coinvolgenti e originali per inquadrare i clip.
Quindi è importante creare e incoraggiare il proprio pubblico a remixare i Reels o avviare una conversazione nella sezione commenti.
Importante aggiungere hashtag pertinenti per ottimizzare l’esposizione dei contenuti.
“Collaborare con le voci degli influencer porta più coinvolgimento, autenticità e consapevolezza”.
Le campagne che includono annunci di contenuti brandizzati hanno registrato un aumento del 123% nella notorietà, un aumento del 112% nell’associazione e un aumento del 67% in considerazione e motivazione, a dimostrazione del fatto che i creator possono contribuire ad aumentare l’impatto del brand.
I migliori creator sanno cosa funziona.
Si possono trovare creatori pertinenti con cui lavorare tramite lo strumento Brand Collabs Manager di Meta.
“Crea Reels che siano fedeli a te e che riflettano i valori del tuo marchio”.
Il concetto è che le persone sono alla ricerca di connessioni e contenuti reali e non verniciati all’interno di Reels, in contrasto con le tendenze dei social media del passato, che possono quindi aiutarli a connettersi con l’etica e l’approccio del tuo marchio.
Nonostante TikTok rappresenti ad oggi l’app di tendenza del momento, Instagram è ancora leader nell’influenza culturale. Seguendo questi consigli si potrà massimizzare al meglio le sue ancora molte potenzialità.
Ad oggi Instagram afferma che oltre il 45% degli account ora interagisce con un Reel nell’app almeno una volta alla settimana.