L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
    AI, LLM e Web Marketing
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog

Instagram condivide nuovi suggerimenti su come massimizzare l’approccio ai contenuti dei Reels

Instagram condivide nuovi suggerimenti su come massimizzare l'approccio ai contenuti dei Reels

Meta spinge molto gli utenti Instagram ad utilizzare il formato e il tipo di contenuti dei Reels per alimentare il continuo interesse per i contenuti in formato breve.

I Reels infatti ora sono il formato che si è visto occupa più del 20% del tempo che le persone trascorrono su Instagram, mentre i video rappresentano nel complesso il 50% del tempo che gli utenti trascorrono su Facebook.

Ciò è dovuto all’effetto TikTok che ha trasformato la roadmap del prodotto di molte piattaforme social e le statistiche di utilizzo suggeriscono che se si è interessati a massimizzare le prestazioni di Facebook e IG, è molto importante considerare i Reels in un approccio di marketing della piattaforma.

L’influenza di TikTok va oltre la semplice fornitura di un’opzione di contenuto alternativo:si estende ai cambiamenti comportamentali abituali delle persone, il che significa che ora gli utenti sono più naturalmente sintonizzati per rispondere a contenuti in forma abbreviata e sono diventando sempre più reattivo a questo ogni giorno.

Cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti video in generale, significa anche che tutte le app devono allinearsi a questo cambiamento di utilizzo altrimenti rischiano di essere lasciate indietro, perché più le persone pongono attenzione a questa nuova tipologia di interazione, più le loro capacità di attenzione vengono intrinsecamente riprogrammate per rispondere a questo formato.

Di recente Instagram infatti ha pubblicato una nuova serie di suggerimenti per aiutare i suoi utenti a massimizzare le prestazioni dei Reels e fornire più ispirazione per i video clip in formato breve.

Più precisamente sei suggerimenti chiave per aiutare gli utenti a massimizzare il loro approccio ai video in forma abbreviata:

-Nail the Hook: ovvero, i marchi dovrebbero cercare di tenere a mente i propri obiettivi ed evidenziare il proprio marchio entro i primi secondi delle clip Reels. “Se l’intento sono le conversioni, mostra il tuo prodotto o servizio in azione.”

  • Get creative with transitions: ovvero, la creatività è fondamentale nei video di breve durata e Instagram consiglia ai marchi di cercare di sperimentare le transizioni per intrattenere i propri spettatori e mostrare la personalità del proprio marchio. 

Non esiste un playbook prescrittivo qui: la creatività richiede test e sviluppo. Considerando diversi stili di presentazione e guardando i contenuti di altri marchi e creatori, si possono trovare modi più coinvolgenti e originali per inquadrare i clip.

  • Keep it on trend: ovvero, una parte fondamentale del coinvolgimento di Reels e TikTok è l’allineamento con la sensazione organica del feed, che implica anche essere consapevoli delle ultime tendenze e impegnarsi in tali, ove pertinente. 

Quindi è importante creare e incoraggiare il proprio pubblico a remixare i Reels o avviare una conversazione nella sezione commenti. 

Importante aggiungere hashtag pertinenti per ottimizzare l’esposizione dei contenuti.

  • Explore collaborations: ovvero, Instagram consiglia di avvalersi della collaborazione di creator esperti e qualificati, in quanto possono rappresentare un ottimo modo per aumentare la storia di un marchio, in modi che probabilmente da soli non si potevano raggiungere.

 “Collaborare con le voci degli influencer porta più coinvolgimento, autenticità e consapevolezza”. 

Le campagne che includono annunci di contenuti brandizzati hanno registrato un aumento del 123% nella notorietà, un aumento del 112% nell’associazione e un aumento del 67% in considerazione e motivazione, a dimostrazione del fatto che i creator possono contribuire ad aumentare l’impatto del brand. 

I migliori creator sanno cosa funziona. 

Si possono trovare creatori pertinenti con cui lavorare tramite lo strumento Brand Collabs Manager di Meta.

  • Be Authentic: ovvero, i contenuti autentici funzionano meglio nei video di breve durata.

“Crea Reels che siano fedeli a te e che riflettano i valori del tuo marchio”.

Il concetto è che le persone sono alla ricerca di connessioni e contenuti reali e non verniciati all’interno di Reels, in contrasto con le tendenze dei social media del passato, che possono quindi aiutarli a connettersi con l’etica e l’approccio del tuo marchio.

Nonostante TikTok rappresenti ad oggi l’app di tendenza del momento, Instagram è ancora leader nell’influenza culturale. Seguendo questi consigli si potrà massimizzare al meglio le sue ancora molte potenzialità.

Ad oggi Instagram afferma che oltre il 45% degli account ora interagisce con un Reel nell’app almeno una volta alla settimana.

Condividi

Le persone hanno letto anche:

27 Giugno 2025

Instagram e la Visibilità nei Motori di Ricerca: Implicazioni SEO per i Profili Business


Leggi Articolo
3 Luglio 2023

Meta Verified che cos’è, quanto costa e come abbonarsi


Leggi Articolo
Come fare Marketing con i Social Network
26 Aprile 2023

Come fare Marketing con i Social Network?


Leggi Articolo
Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio
25 Aprile 2023

Instagram si aggiorna e ora permette di inserire fino a 5 Link in bio


Leggi Articolo
Quanto costa un like su Instagram
18 Aprile 2023

Quanto costa un like su Instagram?


Leggi Articolo
Le 5 Best Practice per creare inserzioni video con dispositivi mobili
10 Febbraio 2023

Le 5 Best Practice per creare inserzioni video con dispositivi mobili


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}