Instagram è un’applicazione di social media che consente agli utenti di condividere foto e video con i propri follower.
È stata lanciata nel 2010 e fondata da Kevin Systrom e Mike Krieger.
Inizialmente era disponibile solo per iOS, ma successivamente è stata resa disponibile anche per Android e sul web.
Inoltre all’inizio permetteva solo di condividere foto quadrate, ma ora supporta anche immagini in formato rettangolare e verticale.
Nel 2012 è stata acquisita da Facebook.

Gli utenti possono creare un profilo, seguire altri utenti e condividere contenuti sulla loro bacheca.
È anche possibile utilizzare Instagram per pubblicare storie temporanee, messaggi diretti e persino fare acquisti direttamente dall’app.
Instagram è diventata molto popolare negli ultimi anni ed è usata da milioni di persone in tutto il mondo, inclusi individui, aziende e celebrità.
Nel 2016, Instagram ha introdotto la funzione “Stories”, che consente agli utenti di condividere foto e video temporanei che scompaiono dopo 24 ore.
Questa funzione ha reso Instagram un concorrente diretto di Snapchat, altra applicazione social di simil utilizzo.
Instagram ha anche introdotto la funzione “Reels” nel 2020, che consente agli utenti di creare brevi video musicali simili a TikTok.

Instagram ad oggi è diventato uno dei principali canali di marketing per le aziende, con molte di esse che utilizzano la piattaforma per raggiungere nuovi clienti e costruire la propria immagine di marca.
Nel 2021, Instagram ha raggiunto 1 miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo.

Ci sono diverse cose che puoi fare con Instagram.
Ecco alcune delle principali funzionalità dell’app:
– Condividere foto e video: puoi caricare le tue foto e i tuoi video sul tuo profilo Instagram per condividerli con i tuoi follower;
– Interagire con altri utenti: puoi seguire altri utenti, commentare e mettere “mi piace” alle loro foto e ai loro video, inviare messaggi diretti e interagire con i tuoi follower;
– Utilizzare le storie: puoi condividere foto e video temporanei che scompaiono dopo 24 ore sulla tua storia. Puoi anche utilizzare diversi sticker e filtri per rendere le tue storie più interessanti;
– Utilizzare Reels: puoi creare brevi video musicali simili a TikTok utilizzando la funzione Reels di Instagram;
– Acquistare: puoi utilizzare Instagram per fare acquisti direttamente dall’app, sia da negozi che da singoli venditori;
– Utilizzare Instagram Live: puoi trasmettere in diretta video in tempo reale sulla tua pagina Instagram per interagire con i tuoi follower;
– Utilizzare Fundraiser: si può scegliere l’organizzazione no profit per cui si vuole raccogliere fondi.

Instagram offre davvero molte funzionalità diverse che permettono di condividere contenuti, interagire con gli altri utenti e divertirsi utilizzando la piattaforma.
Leggi tutti gli approfondimenti, curiosità e novità su Instagram nei nostri articoli di Blog.

3 Luglio 2023

Meta Verified che cos’è, quanto costa e come abbonarsi

Nelle ultime settimane, in tutto il web e nei social, si parla sempre di più della novità, Meta Verified di Facebook e Instagram. Mark Zuckerberg infatti, ha annunciato l’introduzione, nelle due piattaforme social, di un servizio, a pagamento, che permetterà di avere i propri account verificati, facendo crescere la propria presenza. Vediamo insieme nello specifico perché la verifica di un account può davvero fare la differenza oggi e come effettivamente diventare Meta Verified.
26 Aprile 2023

Come fare Marketing con i Social Network?

Il marketing sui social network è diventato un elemento chiave di molte strategie di marketing online. I social network come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono diventati luoghi sempre più importanti per le aziende per interagire con i propri clienti e promuovere i propri prodotti o servizi. In questo articolo vedremo come fare marketing con i social network, analizzando i vari passaggi e le migliori pratiche da seguire.
10 Febbraio 2023

Le 5 Best Practice per creare inserzioni video con dispositivi mobili

Quali sono le Best Practice per creare inserzioni Video con i dispositivi mobili? Vediamo insieme come riuscire a creare video di qualità per social come Instagram, Facebook e Audience Network di Meta.
15 Dicembre 2022

Instagram: Nuova funzione “Aggiungi Argomenti”

Lo sapevi che su Instagram Reels è disponibile una nuova funzione per rendere ancora più virali i propri video? Ebbene si, da poco, solo per alcuni profili è disponibile la nuova funzione “Aggiungi Argomenti”.
10 Novembre 2022

Instagram: Reel, Foto e Caroselli saranno presto programmabili

La notizia arriva direttamente dalla pagina @creators e dal CEO di Instagram Adam Mosseri. Hanno rivelato, infatti, di avere un aggiornamento, attualmente in fase di testing a livello globale, che migliorerà la vita lavorativa dei Social Media Manager. A quanto pare sarà finalmente possibile programmare Reel, Foto e Caroselli fino a 75 giorni prima, direttamente da Instagram.
7 Agosto 2022

Instagram Reels: cosa sono, come crearli e come sfruttarli per il proprio Business

La nuova funzionalità Instagram Reels, implementata dal famoso social network per contrastare l’ascesa del rivale TikTok, rappresenta una novità davvero interessante e piena di possibilità per l’odierno mercato del web.
4 Agosto 2022

Pubblicizzare Post su Instagram per ottenere più Follower e quindi più clienti

La maggior parte delle aziende o realtà commerciali odierne puntano a promuovere il proprio brand attraverso post o annunci sponsorizzati di instagram. L’importante, al fine di ottenere un ritorno in termini economici,  è farlo nel modo giusto!
29 Luglio 2022

Instagram introduce le Mappe Social

La novità Mappe Social su Instagram consentirà agli utenti di esplorare le posizioni contrassegnate più popolari intorno a loro e di filtrare i risultati in base a categorie specifiche tra cui ristoranti, bar, saloni di bellezza ecc.
29 Luglio 2022

Instagram penalizzerà i TikTok caricati come Reels

Il numero uno del portale, Adam Mosser ha specificato che è  in arrivo un corposo aggiornamento del sistema di ranking interno su Instagram, che andrà a mettere in primo piano i contenuti creati in modo originale per il portale social. In particolare tutti quei video presi da TikTok e caricati come Reels verranno penalizzati e messi in seconda fila.
29 Luglio 2022

Instagram condivide nuovi suggerimenti su come massimizzare l’approccio ai contenuti dei Reels

Meta spinge molto gli utenti Instagram ad utilizzare il formato e il tipo di contenuti dei Reels per alimentare il continuo interesse per i contenuti in formato breve.