Google Ads (precedentemente noto come Google AdWords) è una piattaforma pubblicitaria online creata da Google che consente alle aziende di pubblicare annunci su Google e sui suoi partner di ricerca e visualizzazione.

Con Google Ads, le aziende possono creare annunci di ricerca, annunci display, annunci video e annunci per app mobili.

Gli annunci di ricerca compaiono nella pagina dei risultati di ricerca di Google quando un utente cerca una parola chiave correlata all’annuncio. Gli annunci display compaiono su siti Web di terze parti che collaborano con Google per la pubblicazione di annunci.

Gli annunci video compaiono su YouTube e altri siti Web di proprietà di Google.
Gli annunci per app mobili compaiono su app mobili che collaborano con Google per la pubblicazione di annunci.

Google Ads funziona tramite il sistema di aste pubblicitarie, in cui le aziende indicano il budget che desiderano spendere per le loro campagne pubblicitarie e le parole chiave correlate ai loro prodotti o servizi.

In base alla concorrenza delle parole chiave e al budget, gli annunci vengono mostrati agli utenti interessati e l’azienda paga solo quando un utente fa clic sull’annuncio.

Google Ads può essere utile per molte ragioni, ad esempio:
– Incrementare le vendite: utilizzando Google Ads, puoi aumentare il traffico sul tuo sito web e attirare più clienti, che potrebbero poi acquistare i tuoi prodotti o servizi;
– Aumentare la visibilità del tuo brand: con Google Ads, puoi posizionare il tuo brand in cima alle pagine di ricerca e farlo conoscere a un pubblico più ampio;
– Controllare i costi pubblicitari: puoi impostare un budget massimo e pagare solo quando qualcuno clicca sul tuo annuncio. In questo modo, puoi controllare i costi pubblicitari e fare in modo che la tua pubblicità sia efficace anche a lungo termine;
– Misurare i risultati: Google Ads ti consente di misurare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie. Puoi vedere quante persone hanno cliccato sul tuo annuncio, quali sono le parole chiave che hanno utilizzato per trovarlo e molte altre informazioni utili per migliorare la tua strategia pubblicitaria.

In sintesi, Google Ads può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e a fare crescere il tuo business online.
In questa sezione del nostro Blog puoi trovare tutte le curiosità e le ultime notizie relative a Google ADS e anche molte utili guide.

19 Ottobre 2023

Google Ads: nuove campagne basate sull’AI

Nel contesto di una crescente influenza dell'Intelligenza Artificiale (IA) nell'ambito pubblicitario, Google Ads continua a innovare, offrendo nuove soluzioni basate sull'IA per soddisfare le esigenze degli inserzionisti e per stimolare la domanda. Google, infatti, ha annunciato nuove soluzioni pubblicitarie basate sull'intelligenza artificiale per Google e YouTube.
15 Aprile 2023

Come funziona il pagamento di Google ADS?

Google Ads è una delle piattaforme di pubblicità online più utilizzate al mondo. Grazie alla sua vasta portata e alla sua capacità di targeting, le aziende possono raggiungere facilmente i loro potenziali clienti e generare maggiori conversioni.
27 Ottobre 2022

L’importanza del Rapporto di Trasparenza e delle informative degli annunci su Google

Google tiene molto a fidelizzare i propri utenti. Fornisce loro, infatti, la possibilità di prendere decisioni in piena autonomia e consapevolezza riguardo gli annunci online.
2 Settembre 2022

Better Standard Ads

I Better Ads Standard identificano quelle esperienze pubblicitarie che vanno al di sotto della soglia di accettabilità da parte dei consumatori e che quindi portano ad una maggiore probabilità che questi ultimi installino degli ad blocker.
19 Agosto 2022

Google si integra con WooCommerce per il caricamento dei prodotti

In WooCommerce viene aggiunta la possibilità di un’integrazione di Google che permette il caricamento dell’inventario prodotti del proprio sito in pochi clic. Questa estensione è gratuita, rapida ed efficace e da la possibilità a rivenditori di ogni grado, tipo e dimensione di poter essere raggiunti dagli utenti sulle piattaforme di Google, sul motore di ricerca, su Google Shopping, su immagini e su YouTube. Caricando i propri prodotti su Google è possibile inoltre creare vere e proprie campagne pubblicitarie gratuite, vedere le analisi delle prestazioni del proprio sito e molto altro.
2 Agosto 2022

Come potenziare al massimo gli Annunci di Ricerca

Da una ricerca sul “messy middle” del percorso di acquisto del consumatore  dal 2019, effettuata da Alistair Rennie e Sian Davies, è emerso come le scienze comportamentali siano in grado di rendere più efficaci gli annunci della rete di ricerca.
28 Marzo 2020

Google ADS Best Practice: creare una solida struttura per la campagna Shopping

Se nelle tue strategie di gestione Google ADS sfrutti le campagne Shopping, tra le best practice da tenere in considerazione considera quella di creare una struttura del tuo feed prodotti efficiente. Scopri Come!
26 Marzo 2020

Google ADS Best Practice: creare annunci della rete di ricerca efficaci

Gli annunci Google ADS devono trasmettere il messaggio giusto al momento giusto. Una migliore qualità dei messaggi aumenta la pertinenza degli annunci e genera clic più qualificati dagli annunci della rete di ricerca.
26 Febbraio 2020

Google ADS Best Practice: Campagne Shopping focalizzate su dispositivi mobile

I consumatori si affidano sempre più ai dispositivi mobili per navigare, trovare informazioni ed effettuare acquisti. Per non perdere clienti è necessario essere presenti sui dispositivi mobili facendosi trovare attraverso una strategia di Google Shopping efficace.
26 Febbraio 2020

Google Shopping Actions

I consumatori si affidano sempre più ai dispositivi mobili per navigare, trovare informazioni ed effettuare acquisti. Per non perdere clienti è necessario essere presenti sui dispositivi mobili facendosi trovare attraverso una strategia di Google Shopping efficace.
14 Febbraio 2020

Google ADS Best Practice: Scegliere le parole chiave per un targeting efficace.

In che modo i tuoi utenti potrebbero cercarti? Ecco alcune Google ADS Best Practice per identificare le parole chiave in modo che siano in linea con i tuoi obiettivi di business.
27 Gennaio 2020

Che cos’è Google Shopping?

Che cos'è Google Shopping? Gli annunci Google Shopping sono annunci che appaiono nei risultati di ricerca di Google ed includono informazioni dettagliate sul prodotto che vendi sul tuo shop online come ad esempio l' immagine, il prezzo sia intero che scontati e la descrizione.
8 Gennaio 2020

Gestione Google ADS nel 2020, quali sono i trend?

Google ADS è fondamentale nel 2020 perchè, oltre ad essere un acceleratore di visibilità, è lo strumento più affidabile per capire precisamente quali sono le keywords che ti permettono di convertire. Scopri i trend nel 2020