L’Agenzia di Web marketing che forse non ti serve… ma magari (1)
  • Servizi

    Marketing

    • Brand Identity
    • Consulenza SEO
    • Google ADS
    • Social
    • Copywriting

    Development

    • Realizzazione siti istituzionali
    • Realizzazione siti e-commerce

    Data Analysis

    • AI – Intelligenza Artificiale
    • Digital strategy
    • Consulenza Google Analytics 4
    AI, LLM e Web Marketing
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
CONTATTI
✕
  • Servizi
    • Marketing
      • AI marketing
      • Brand Identity
      • Consulenza SEO
      • Copywriting
      • Gestione Social
      • Google ADS
    • Development-new
      • realizzazione siti ecommerce
      • realizzazione siti web_new
    • Data analysis-new
      • AI – Intelligenza Artificiale
      • digital strategy
      • Google Analytics 4
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog

Come potenziare al massimo gli Annunci di Ricerca

Come potenziare al massimo gli Annunci di Ricerca _ mamagari

Da una ricerca sul “messy middle” del percorso di acquisto del consumatore  dal 2019, effettuata da Alistair Rennie e Sian Davies, è emerso come le scienze comportamentali siano in grado di rendere più efficaci gli annunci della rete di ricerca.

L’importanza di farsi trovare dove le persone eseguono le proprie ricerche

Questa ricerca ha messo in luce l’importanza della possibilità di poter farsi scegliere dai consumatori semplicemente facendosi trovare dagli utenti quando questi ultimi eseguono le loro ricerche lungo il complesso percorso d’acquisto online.

Non è necessario apparire nella prima posizione della pagina per poter essere presi in considerazione, l’importante è proprio esserci.

Questo fa la differenza.

5 Principi o “bias” delle Scienze comportamentali da utilizzare per modificare il testo pubblicitario

  • ​​Potere della gratuità: ovvero articoli gratuiti, offerte e coupon inclusi negli acquisti, che possono fungere da ottimi incentivi.
  • Bias di autorità:ovvero quando i brand, prodotti o servizi hanno il supporto di esperti che li differenziano dalla concorrenza.
  • Euristica sociale:ovvero tutte quelle recensioni, consigli di tutte le scelte più popolari all’interno di un gruppo di riferimento pertinente.
  • Contesto:cambiando il quadro di riferimento può aiutare le persone a rivalutare o a mettere sotto un’ottica diversa un prodotto o servizio.

Utilizzando la metodologia framing infatti è possibile mettere in evidenza tutti i vantaggi in termini di comodità e risparmio tempo.

  • Associazioni Premium:consiste in una teoria nella quale viene dimostrata l’altissima qualità di un prodotto tramite l’associazione ad altri elementi aventi già tale considerazione.

Cos’è l’effetto Pratfall?

L’effetto Pratfall consiste in un bias di “contesto”, in cui vi è l’ammissione di un difetto da parte di un brand al fine di renderlo più umano agli occhi delle persone, facendolo così piacere di più.

Nello specifico l’effetto pratfall è un fenomeno psicologico che afferma che le persone competenti appaiono più attraenti quando commettono un errore rispetto a quando sono perfette.

Quindi non la perfezione, ma bensì l’errore può salvarci!

Infatti, di solito si pensa che se un venditore sottolinea le carenze del proprio prodotto che intende vendere stia commettendo un suicidio dal punto di vista professionale.

Diverse ricerche effettuate, anche dall’Università di Stanford, hanno fatto emergere che non è sempre così.

In pratica,  hanno visto che le persone che credono di essere perfette giudicano negativamente le  performances di altri quando ci si paragonano.

Il fatto invece di dimostrare che se ne esce perdenti fa si che si senta meno empatia per l’altro.

Si diventa così persone più vicine alla normalità, con difetti che fanno identificare di più con gli altri, rendendosi più simpatici.

Questo è un modo anche per alleviare quella pressione che deriva dal fatto di dover fare le cose sempre in maniera impeccabile.

Cosa significa tutto questo per un brand: differenza tra consolidato ed emergente

Per quanto riguarda un brand consolidato questa ricerca mette in evidenza quanto sia importante proteggere gli investimenti effettuati nella rete al fine di essere presenti agli occhi dei consumatori.

Invece per i brand emergenti risulta importante applicare i principi dell scienze comportamentali a tutti gli annunci della rete di ricerca, in quanto appunto contribuisce a creare condizioni più paritarie a livello di marketing.

L’importanza di creare un percorso per la fase di acquisto

Risulta fondamentale creare un percorso che porti dalla considerazione alla fase di acquisto sia che si tratti di un brand emergente sia consolidato.

Grazie all’utilizzo della combinazione di diversi strumenti automatizzati come ad esempio gli Annunci dinamici della rete di ricerca con i principi delle scienze comportamentali, si riesce a superare diverse difficoltà del percorso di acquisto.

Conclusioni

Tutti i brand sin da ora  possono iniziare a implementare queste risorse, l’importante è saperle usare in maniera creativa.

Così si fa la differenza.

Forse non ti serve, mamagari.it sì!

Condividi

Le persone hanno letto anche:

10 Marzo 2025

Le dimensioni delle immagini per le pubblicità online: la guida completa


Leggi Articolo
1 Agosto 2024

Product Studio di Google Merchant Center


Leggi Articolo
1 Agosto 2024

Merchant Center Next


Leggi Articolo
Google Ads evolve Nuove soluzioni IA per aumentare la domanda
19 Ottobre 2023

Google Ads: nuove campagne basate sull’AI


Leggi Articolo
nuovi annunci google con ai
31 Maggio 2023

Google lancia i nuovi annunci pubblicitari con AI


Leggi Articolo
Come funziona il pagamento di Google ADS
15 Aprile 2023

Come funziona il pagamento di Google ADS?


Leggi Articolo
mamagari.it, la Web Agency che cerchi.

Azienda

Mamagari.it
Fedcon S.r.l.
P.I. 05264060285‬
Via Monte Cengio, 28/A,
35138 Padova PD
Tel: +39 3517984046
info@mamagari.it

Servizi

  • Google ADS
  • SEO
  • Social
  • Siti Aziendali 
  • eCommerce
  • Consulenza

Risorse

  • Servizi
  • Agenzia
  • Storie
  • Blog
  • Contatti
Tutti i diritti sono riservati a ‭FEDCON S.r.l. P.I. 05264060285‬ | 2025
✕

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

mamagari.it
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}