BLOG 

10 Novembre 2022

Le Metriche dei Google Quality Raters

Le metriche di valutazione di Google, non sono altro che persone fisiche, quindi dei collaboratori esterni di Google, che hanno il compito di valutare la qualità di una pagina web per una determinata ricerca.
27 Ottobre 2022

Contenuti Evergreen importanti per la SEO

Il contenuto evergreen è quello che si concentra su un argomento sempreverde senza diventare obsoleto, usando una chiave che sollecita l'interesse di un pubblico sempre nuovo. Riguardano argomenti che non passeranno mai di moda perchè relativi a temi e interessi sempre costanti nel tempo.
27 Ottobre 2022

L’importanza del Rapporto di Trasparenza e delle informative degli annunci su Google

Google tiene molto a fidelizzare i propri utenti. Fornisce loro, infatti, la possibilità di prendere decisioni in piena autonomia e consapevolezza riguardo gli annunci online.
26 Ottobre 2022

Google Analytics è illegale?

Ecco cosa si deve sapere per la gestione del consenso ai cookie riguardo la Direttiva ePrivacy, il GDPR, il CCPA e la LGPD.
22 Ottobre 2022

GDPR e Google Fonts: come adattarsi?

L’8 agosto 2022, in Italia, più di 10.000 Pubbliche Amministrazioni hanno ricevuto un avviso da parte degli attivisti di Monitora PA in cui viene contestata l’illiceità nell’uso di Google Fonts da remoto. Questo perchè trasferisce in modo sistematico verso Google diversi dati personali degli utenti, violando quindi il GDPR.
19 Ottobre 2022

Looker Studio

Looker Studio è il nuovo nome con il quale Google ha deciso di rinominare Google Data Studio.
13 Ottobre 2022

Google Data Studio diventa Looker Studio

Google aveva lanciato Data Studio a marzo 2016 come parte della suite aziendale Google Analytics 360, con una versione gratuita che consentiva di trasformare i propri dati in dashboard e report informativi, facili da leggere, facili da condividere e completamente personalizzabili.  Oggi Google ha rinominato questa popolare piattaforma di analisi e dati da Google Data Studio a Looker Studio.
30 Settembre 2022

Google Search On 2022: 10 Importanti Annunci

Ecco un riepilogo degli aggiornamenti presentati all'evento Google Search On 2022.
22 Settembre 2022

Green e Sostenibilità: i Temi in crescita in Italia

Il concetto di Green (Green Marketing e Green Economy), associato a quello di Sostenibilità, sono i Temi in continua crescita di interesse in Italia. Dal 2019, infatti, è stato registrato un aumento continuo dell’attenzione sia a livello sociale, politico ed economico, concernente queste due tematiche.
16 Settembre 2022

Google Search Console e la nuova funzionalità: espansione dell’idoneità con i dati strutturati del prodotto

Il 13 Settembre 2022 Google ha annunciato una novità per quanto riguarda Google Search Console. Vi sarà infatti la possibilità di estendere l’idoneità riguardanti le esperienze di prodotto avanzate nella ricerca di Google, tramite l’utilizzo dei dati strutturati del prodotto. Inoltre verrà anche semplificata la comprensione dei requisiti riguardo queste esperienze aggiornando la documentazione e creando rapporti in Search Console.
16 Settembre 2022

Google Data Studio

Un modo intelligente di trasformare i propri dati in rapporti ricchi di informazioni. Tool, facente parte della piattaforma Marketing Platform di Mountain View, una raccolta di utility pensata per ottimizzare il proprio sito web sotto ogni punto di vista.
26 Agosto 2022

Cosa dovrebbero sapere i Creators sull’aggiornamento dei contenuti di Google

L’Helpful Content Update, comunicato da Google il 18 Agosto 2022, aiuta a conoscere e a comprendere meglio le principali novità, attese nei prossimi mesi, e soprattutto a capire a cosa prestare attenzione per migliorare le performance dei propri contenuti.
19 Agosto 2022

Google si integra con WooCommerce per il caricamento dei prodotti

In WooCommerce viene aggiunta la possibilità di un’integrazione di Google che permette il caricamento dell’inventario prodotti del proprio sito in pochi clic. Questa estensione è gratuita, rapida ed efficace e da la possibilità a rivenditori di ogni grado, tipo e dimensione di poter essere raggiunti dagli utenti sulle piattaforme di Google, sul motore di ricerca, su Google Shopping, su immagini e su YouTube. Caricando i propri prodotti su Google è possibile inoltre creare vere e proprie campagne pubblicitarie gratuite, vedere le analisi delle prestazioni del proprio sito e molto altro.
18 Agosto 2022

Nuovo Report di indicizzazione dei video di Search Console

Search Console ha lanciato un nuovo report chiamato “indicizzazione dei video” per aiutare a comprendere meglio le prestazioni dei propri video su Google e ad individuare eventuali migliorie da apportarvi.
12 Agosto 2022

Come aiutare Google a comprendere meglio un sito internet?

Come possiamo consentire a Google di visualizzare una pagina come la vedono gli utenti? Attraverso specifiche azioni mirate è possibile indirizzare Google a comprendere meglio una pagina.
7 Agosto 2022

Impostazione Google Analytics 4. Come passare da Universal Analytics a GA4.

Google ha confermato ufficialmente che il suo attuale software Google Analytics, denominato Universal Analytics, dichiarato illegale, sarà dismesso a partire dal 1 Luglio 2023 ed entro tale data si dovrà obbligatoriamente adottare il  nuovo strumento proposto dall’azienda, ovvero Google Analytics 4, in modo da poter preservare dati e le funzionalità business.
2 Agosto 2022

Google Search Console Insights

Google Search Console Insight è un'esperienza che rende i dati di Google Search Console (GSC) e Google Analytics (GA) disponibili e personalizzati per gli autori di contenuti e i proprietari di siti web. E’ stata lanciata l’anno scorso proprio per fornire informazioni utili sul rendimento di un sito e su come gli utenti li scoprono nel web. Ad oggi Search Console Insights supporta Google Analitycs 4.