“Metaverso” si riferisce a un universo virtuale tridimensionale, in cui gli utenti possono interagire tra loro e con l’ambiente virtuale stesso, attraverso avatar o rappresentazioni digitali di sé stessi.

Il metaverso è un concetto che deriva dalla fantascienza: infatti è un termine coniato da Neal Stephenson nel romanzo cyberpunk “Snow crash” (1992) per indicare uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati, ma sta diventando sempre più concreto grazie all’avanzamento delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata.

In un metaverso, gli utenti possono esplorare ambienti virtuali, partecipare a eventi, fare acquisti, creare contenuti e interagire con altri utenti in tempo reale.
Ci sono già diversi metaversi esistenti, come Second Life, VRChat e Minecraft, Decentraland, Sandbox, Stageverse, Oculus(di Facebook), ma ci sono anche molte aziende e sviluppatori che stanno lavorando per creare nuovi metaversi o migliorare quelli esistenti.
Una volta scelto il metaverso in cui vuoi entrare, dovrai seguire le istruzioni per l’accesso.

Ciò potrebbe includere il download di un’app o il collegamento a un sito web specifico o come nel caso del Metaverso di Facebook, l’utilizzo di visori.
Potrebbe essere necessario creare un account o registrarsi con il proprio indirizzo e-mail e scegliere un nome utente e una password.
Il concetto di metaverso sta diventando sempre più importante nella cultura popolare, e molte persone credono che il metaverso possa diventare una sorta di “Internet 2.0”, con molte implicazioni economiche, sociali e culturali.
Il metaverso di Facebook è una sorta di “Internet portato in vita”, o almeno reso in 3D, definita Oculus ed è composta da hardware (i visori VR) e software (app e giochi).

Zuckerberg lo ha descritto come un ambiente virtuale in cui è possibile entrare invece di limitarsi a guardarlo su uno schermo.
L’azienda lo descrive come un’esperienza di realtà virtuale e aumentata in cui le persone possono essere presenti in modo persistente, condividere esperienze e interagire tra loro in un ambiente virtuale tridimensionale.
Secondo le dichiarazioni di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, il metaverso rappresenta la prossima grande piattaforma informatica dopo il web e i social network, e potrebbe avere un impatto significativo su diversi settori, come l’intrattenimento, il lavoro, la formazione e il commercio.

Sarà interessante vedere come evolveranno e come il metaverso in generale influenzerà il futuro della tecnologia e della società.
Qui nel nostro Blog potete trovare molte informazioni, articoli e curiosità relative al Metaverso.

30 Novembre 2022

Metaverso, Booking e previsioni di viaggio 2023

Ad oggi la realtà virtuale e la realtà aumentata stanno entrando sempre di più nelle nostre vite. Questi tipi di tecnologia stanno influenzando il nostro modo di vivere, rivolgendosi direttamente alla nostre percezioni, nello specifico vista e udito, accrescendone la sensibilità.